top of page
Immagine del redattoreLetizia Leonardi

Yerevan - Dopo gli abiti Artuyt celebra con le sciarpe i 100 anni di Parajanov
















Letizia Leonardi (Assadakah News) - Dopo la sfilata di abiti d'alta moda, presentata in ottobre a Milano nella prestigiosa sede del Museo Bagatti Valsecchi in occasione della Fashion Week, il noto brand armeno Artuyt, torna a proporre una stupenda e unica collezione di sciarpe e foulard sempre dedicata al centenario della nascita del grande regista armeno Sergej Parajanov.


La collezione di sciarpe

In perfetto stile e ben interpretando la creatività del noto ed eclettico cineasta Artuyt ha creato una speciale collezione. La ditta di Yerevan ha cercato di unire lo stile rinascimentale e il minimalismo moderno che si può riconoscere sia nelle pellicole di Parajanov e sia ammirare nelle opere da lui realizzate ed esposte nella sua casa museo di Yerevan. Attraverso queste sciarpe e foulard si ricordano ed esaltano i film e la personalità artistica del regista. Ogni capo è creato con ottimi materiali e con un attento e lungo lavoro. Le nuance scelte nelle fantasie sono ben miscelate con il blu che fa sicuramente la parte del leone insieme al grigio, all’oro e al giallo. Tra i pezzi della collezione non si può non citare Andersen’s Birthday, la sciarpa in seta che prende spunto dall’immaginario di Hans Christian Andersen, uno degli tra autori più apprezzati da Parajanov. Variation with Shell on Themes by Pinturicchio and Raphael, è invece il foulard ispirato ai maestri del Rinascimento, come Pinturicchio e Raffaello. Several Episodes from Gioconda’s Life, è invece una rivisitazione della Monna Lisa di Leonardo che un compagno di cella di Parajanov aveva tatuata sulla schiena e che è anche in un quadro realizzato dallo stesso cineasta ed esposto nella sua casa museo di Yerevan. A ricordare infine la passione del regista per l’Oriente è il foulard Pasha.


Chi era Parajanov

Il grande maestro del cinema armeno Sergej Parajanov era nato in Georgia, nella capitale Tbilisi cento anni fa. Tra le sue pellicole capolavoro non possiamo non citare Le ombre degli antenati dimenticati (1965) e Il colore del melograno (1969). Film che catalizzano l'attenzione degli appassionati di cinema con la narrazione magnetica e affascinante. Parajanov ha raccolto attestati di stima da numerose personalità del mondo della cultura e del cinema. Il regista italiano Michelangelo Antonioni, ha detto dei lavori del suo collega regista: «restituisce una bellezza semplicemente perfetta».  

Il brand Artuyt

La nota ditta di Yerevan Artuyt è nata con lo scopo di promuovere l'arte e la cultura armena. A tal proposito ha come partnership diversi musei armeni come il Museo d'arte moderna di Yerevan, il Museo Sergei Parajanov, i Musei della Madre Sede di Santa Echmiadzin, il Museo Ervand Kochar e il Matenadaran. Artuyt attraverso la sua fiorente attività intende far conoscere la bellezza e la ricchezza dell'arte e la cultura armena al mondo. Tutti prodotti realizzati con materiali di qualità e sapientemente lavorati e decorati. Ogni pezzo è un piccolo e prezioso capolavoro.

Le sciarpe in seta, lana e cashmere, le cravatte e i fazzoletti da taschino Artuyt sono realizzati in Italia da abili artigiani. Nel 2024, il brand ha voluto omaggiare il grande regista, trasferendo ed estendendo la sua particolare eredità sui tessuti. Per questo è stata creata Parajanov 100: la nuova linea by Artuyt ispirata al grande maestro armeno.

Le sciarpe di seta di Artuyt sono indossate da molte personalità conosciute a livello internazionale come Angela Merkel, Kim Kardashian, Arsine Khanjyan, Darya Sitorina e la figlia del presidente italiano Sergio Mattarella. Sono state anche scelte come regali ufficiali dal governo armeno, tra cui il Primo Ministro Pashinian, il Presidente della Repubblica d'Armenia Khachaturyan e dal Chatolikos, capo della Chiesa Armena Apostolica Gregoriana.

(Foto Comunità Armena)


 

Comentários


bottom of page