Assadakah Roma News - "Gli Stati Uniti accolgono con favore la ripresa dei voli diretti tra la capitale dello Yemen, Sanaa, e Amman, in Giordania che, dimostra i benefici per il popolo yemenita dalla tregua mediata dalle Nazioni Unite entrata in vigore quasi sei settimane fa". Lo scrive la portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa, Adrienne Watson, in una nota sulla ripresa dei primi voli commerciali dal 2016.
"Lo Yemen oggi sta vivendo il suo periodo più calmo dall'inizio della guerra e questi voli sono un passo importante per migliorare ulteriormente la vita e le opportunità del popolo yemenita", si legge nel comunicato nel quale gli Stati Uniti ringraziano "l'Arabia Saudita per aver contribuito a superare gli ostacoli nella ripresa di questi voli".
L'amministrazione Biden, con l'inviato speciale Tim Lenderking continua a sostenere "l'impegno diplomatico tra le parti e gli sforzi dell'inviato speciale delle Nazioni Unite Hans Grundberg per migliorare ulteriormente la libertà di movimento all'interno dello Yemen". Per il segretario di Stato americano, Antony Blinken la ripresa dei voli "rappresenta un'importante opportunità per gli yemeniti di vedere i propri cari, cercare assistenza medica e trovare tregua dal conflitto".
Comments