Assadakah Roma News - Ahmed Aboul Gheit, segretario generale della Lega araba, ha accolto con favore la tregua umanitaria mediata dalle Nazioni Unite per fermare tutte le forme di operazioni militari in Yemen e ai confini tra Arabia Saudita e Yemen.
L'inviato delle Nazioni Unite per lo Yemen Hans Grundberg ha annunciato venerdì che la tregua in Yemen entrerà in vigore sabato, il primo giorno del Ramadan.
Anche il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) ha accolto con favore l'appello del 1° aprile dell'inviato speciale delle Nazioni Unite Hans Grundberg per un annuncio di tregua di due mesi sullo Yemen e la risposta positiva delle parti.
I membri del Consiglio di Sicurezza hanno sottolineato l'opportunità che una tregua offre per alleviare le sofferenze umanitarie degli yemeniti e migliorare la stabilità regionale.
I membri del Consiglio di Sicurezza hanno invitato tutte le parti a cogliere l'opportunità offerta dalla tregua ea collaborare con l'inviato speciale delle Nazioni Unite per compiere progressi verso un cessate il fuoco globale e una soluzione politica inclusiva. Hanno espresso pieno sostegno agli sforzi di consultazione politica dell'inviato speciale delle Nazioni Unite, hanno ribadito l'urgenza di un processo inclusivo guidato dallo Yemen e di proprietà dello Yemen, sotto gli auspici delle Nazioni Unite, e hanno sottolineato l'importanza di una partecipazione minima del 30% da parte delle donne, in linea con gli Esiti della Conferenza Nazionale di Dialogo richiamati dalla Risoluzione 2624 (2022).
Hanno inoltre accolto con favore l'iniziativa del Consiglio di Cooperazione del Golfo per il dialogo yemenita lanciata la scorsa settimana, a sostegno degli sforzi delle Nazioni Unite.
Commentaires