Assadakah News Agency – I giornali e i notiziari in Occidente volutamente non si soffermano sulla guerra che da 2015 sta sconvolgendo lo Yemen. La stampa e l’informazione dimostra ormai una totale schiavitù intellettuale nei confronti del cosiddetto “Media Mainstream”, che vuole l’attenzione focalizzata sull’Ucraina. Eppure le informazioni trapelano, e non tutti voltano la testa dall’altra parte, soprattutto di fronte a cifre drammatiche.
Il recente rapporto di Eye for Humanity presenta un quadro preoccupante: gli ultimi sette anni di conflitto sono costati la vita a circa 18mila persone, delle quali oltre 5.000 bambini; i feriti sono più di 30mila. Nell’anno appena terminato, sono stati uccisi 645 civili su oltre 3.000 vittime accertate, e fra queste è stato registrato il ferimento di 355 bambini e circa 100 donne, oltre alla distruzione di circa 15mila abitazioni, 12 ospedali, 64 scuole e 22 centrali elettriche. A tutto questo naturalmente vanno aggiunte conseguenze malnutrizione, povertà estrema, malattie, sofferenza. Una cifra minore rispetto al 2021, grazie alla tregua, che ha dimostrato come sia possibile arrivare a deporre le armi e dare inizio a negoziati per una duratura pacificazione.
Secondo le Nazioni Unite, il cessate-il-fuoco di sei mesi ha portato a una diminuzione del 60% delle vittime e un totale di 159 civili yemeniti sono stati uccisi o feriti a causa di esplosioni di mine antiuomo o altre esplosioni nelle aree controllate dagli Houthi.
Il blocco tutt’ora in vigore è responsabile di una crisi umanitaria senza precedenti. Secondo il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC), oltre il 70% degli yemeniti dipende da qualche tipo di aiuto umanitario, con l'infrastruttura sanitaria che funziona a metà della sua capacità lasciando vulnerabili milioni di yemeniti. Almeno 80 neonati muoiono ogni giorno a causa della mancanza di attrezzature mediche e medicinali.
Secondo l'UNICEF, a seguito di quasi otto anni di guerra, il tasso di mortalità infantile nello Yemen è diventato il più alto del mondo arabo con oltre 60 morti ogni 1.000 nati. Secondo esso, la cifra dei neonati che muoiono ogni giorno nello Yemen è quasi il doppio di quanto affermano le fonti Houthi. L'UNICEF ha riferito che quasi 52mila neonati muoiono ogni anno nello Yemen, una media di almeno 142 al giorno. L'UNICEF ha pubblicato un rapporto il mese scorso affermando che circa 11.000 bambini yemeniti sono stati uccisi o mutilati a causa della guerra, e più di 2,5 milioni di bambini, 1/4 sotto i 5, sono affetti da malnutrizione.
Comments