top of page
rroggero5

Venezia – Nuova datazione del “Bastone del Potere”

Teresa Lardino - Un test al radiocarbonio su un antico "bastone del potere" oceanico, proveniente dalle isole Fiji ed esposta a Venezia, ha portato a retrodatare la sua origine di circa due secoli, avvalorando l'ipotesi che si tratti di un'antica reliquia rituale. E' la nuova sorpresa inedita che riserva la mostra "Power & Prestige. Simboli del comando in Oceania" in corso fino al 13 marzo a Palazzo Franchetti, promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue con il Musée du quai Branly di Parigi, che riunisce per la prima volta 126 antichi "bastoni del comando" delle isole del Pacifico, prestati da musei e collezioni di tutta Europa a partire dal British Museum di Londra.

"Si tratta di una grande scoperta scientifica commenta Inti Ligabue, presidente della Fondazione Ligabue - perché retrodatiamo di due secoli la nascita di questi oggetti e ne avvaloriamo il significato di oggetti di culto. L'indagine al carbonio 14 non era mai stata tentata su bastoni del potere oceanici, ritenuti oggetti troppo 'giovani' per essere sottoposti a questo test. Si sa infatti, dalla pratica attuale degli intagliatori delle Fiji, che un albero caduto non può essere lasciato nella foresta generalmente più di dieci anni prima d'essere intagliato, poiché il legname in questi ambienti tropicali si deteriora rapidamente.

Il 'Kinikini', un 'bastone di comando' a pagaia insolitamente grande (134 cm di lunghezza) e ricoperto da una patina scura, veniva datato come molti altri raffinati manufatti tra gli inizi del XVIII e XIX secolo. I risultati del test al radiocarbonio mostrano invece, con una probabilità del 95,4%, che l'albero da cui è stato ottenuto il legno utilizzato per questo club è morto tra il 1491 e il 1638 d.C.

Il test al radiocarbonio effettuato presso i laboratori di ricerca a Mannheim, in Germania - un esame promosso per la prima volta su un "bastone del potere" oceanico - è stato utilizzato per datare un raro manufatto documentato per la prima volta in una collezione privata inglese alla metà del secolo scorso e probabilmente giunto in Europa dalle isole Fiji nella metà dell'Ottocento. Il bastone potrebbe avere, con assoluta probabilità, un'età compresa tra i 380 e i 530 anni circa.

Lo scopo della nostra Fondazione - continua Inti Ligabue - è ''conoscere e far conoscere'', promuovere eventi culturali che siano sì divulgativi ma anche occasione di riflessione e confronto da parte degli esperti, avvalendoci delle diverse metodologie e degli strumenti di cui oggi disponiamo".

Comments


bottom of page