top of page
rroggero5

Venezia – “Fogli e Foglie al vento” per Beirut e il Libano

Assadakah Roma News – Lunedi 30 maggio, a Venezia, grande evento per Beirut e il Libano a Venezia, dove 150 bambini danno vita alla manifestazione “Fogli e Foglie al Vento”, con l’intervento della ambasciatrice del Libano in Italia, S.E. Mira Daher, e del console onorario del Libano, Youssef Mhanna, per festeggiare l’onorificenza concessa dalla Presidenza della Repubblica all’iniziativa.

Ai Giardini Reali accolti da Adele Re Rebaudengo, presidente Venice Gardens Foundation, e da Nadia De Lazzari, ideatrice del Progetto, presidente di Venezia Pesce di Pace, vi saranno Ermelinda Damiano, presidente Consiglio Comunale, delegata dal Sindaco Brugnaro; Massimiliano De Martin, assessore comunale all'Ambiente; il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia; Sara Lunardelli, APT Investimenti. A sorpresa il veneziano Valerio Held, fumettista della Walt Disney, disegnerà Topolino a Venezia e Beirut. Tutti i bambini lo firmeranno e lo doneranno all'Ambasciatrice.

Ogni scuola si presenterà: chi leggerà una lettera, che reciterà una poesia, chi canterà una canzone e chi donerà un disegno che rappresenta i due paesi, l'Italia e il Libano. Ai bambini delle scuole Cavanis, Manzoni, Gallina, San Giuseppe Caburlotto e Zambelli sarà consegnato un LIBRO suddiviso in capitoli con i 6 goal (1, sconfiggere la povertà; 4, istruzione di qualità; 10, ridurre le disuguaglianze; 11, città e comunità sostenibili; 15, vita sulla terra; 16, pace, giustizia e istituzioni solide) dell'Agenda 2030 Onu sullo sviluppo sostenibile raccoglie i pensieri dei piccoli di Venezia e di Beirut. Un altro capitolo è interamente dedicato al Covid. Si alterneranno foto dei Giardini Reali, premiati di recente “Parco pubblico più bello d'Italia”. Oltre un anno di impegno nelle scuole italiane e libanesi, durante la pandemia.

L’ambasciatrice Mira Daher, ha dichiarato: “I bambini del Libano e dell'Italia si cercano, si guardano felici, si stringono attorno a fogli di carta appesi negli splendidi Giardini Reali di Venezia. Sembrano foglie al vento e riuniscono i colori del mondo. Durante il difficile periodo del coronavirus, senza poter frequentare la scuola, i bambini non hanno mai smesso di scriversi. Quante lezioni di Umanità, Solidarietà e Pace danno i piccoli. Il loro dialogo non ha né confini né barriere, aiuta a crescere e a costruire persone. A tutti noi il compito di ascoltarli e di far tesoro dei loro sorrisi. Bambini libanesi e italiani continuate, il futuro vi appartiene”.

Anche Nadia De Lazzari, ideatrice del Progetto, presidente Venezia Pesce di Pace, così si è espressa: “Si è trattato di aver percorso una strada insieme, scelta, volontà, futuro. I bambini non vogliono la guerra e lo trasmettono in mille modi. Costruiscono amicizia e pace. Dai grandi si aspettano grandi cose. Nel frattempo da oltre 30 anni costruiscono speciali ponti di pace. Ringraziamo tutti in particolare chi ci ospita, la Venice Gardens Foundation”.

bottom of page