top of page

Vaticano - Summit sui Diritti dei Bambini, dal 3 febbraio col Papa

Immagine del redattore: Patrizia BoiPatrizia Boi
Città del Vaticano - Summit Internazionale sui diritti dei Bambini 
Città del Vaticano - Summit Internazionale sui diritti dei Bambini 

Assadakah News - Il 28 gennaio 2025 è stato presentato nella Sala Stampa della Santa Sede il Summit Internazionale sui diritti dei Bambini intitolato Amiamoli e proteggiamoli, che si sta svolgendo oggi 3 febbraio presso il Palazzo Apostolico Vaticano. 


L’evento, promosso dal Santo Padre e coordinato dal Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, è stato aperto da dieci bambini, provenienti da diverse parti del mondo, che hanno consegnato un messaggio a Papa Francesco. Il summit, come aveva annunciato il Santo Padre lo scorso 20 novembre, «sarà l’occasione per individuare nuove vie volte a soccorrere e proteggere milioni di bambini ancora senza diritti, che vivono in condizioni precarie, vengono sfruttati e abusati, subiscono le conseguenze drammatiche delle guerre».


Alla conferenza stampa, moderata dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, hanno partecipato tra gli altri: Padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, Marco Impagliazzo, presidente Comunità di Sant’Egidio, Aldo Cagnoli, vicepresidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, e Angelo Chiorazzo, fondatore cooperativa sociale Auxilium. Durante l’incontro è stato diffuso un video messaggio di Kailash Satyarthi, Premio Nobel per la pace 2014.


«Il summit contribuirà a costruire una piattaforma capace di affrontare le questioni più urgenti riguardanti i diritti dei più piccoli, promuovendo al contempo la collaborazione internazionale per un futuro più sicuro e equo per i bambini di tutto il mondo - ha dichiarato Padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini -. In vista della Seconda Giornata Mondiale dei Bambini - che Papa Francesco ha indetto per settembre 2026 - riconosciamo che ora è, più che mai, essenziale ascoltare le voci dei bambini: "no" alla fame, alle diseguaglianze, alla violenza, alle guerre e alla devastazione di Nostra Madre Terra». 


Il Summit attualmente in corso vede la partecipazione di personaggi di spicco come: Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania; Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, Presidente Fondazione del Qatar per l'Educazione, la Scienza e lo Sviluppo della Comunità; Ahmed El-Tayeb, Grand Imam di al-Azhar; Liliana Segre, Senatrice a Vita; Mario Draghi, ex presidente della Banca centrale europea; Al Gore, politico e ambientalista statunitense; Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazional; Ahmed Naser Al-Raisi, Presidente dell’Interpol; Edith Bruck, scrittrice; Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei ministri, Italia; Máximo Torero, Capo Economista FAO; Megawati Sukarnoputri, quinta Presidente dell’Indonesia; Arif Husain, Capo economista World Food programme; Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista; Paolo Gentiloni, Presidente Task Force ONU sul debito.


Papa Francesco offrirà la sua voce e la sua proposta di riflessione all’incontro internazionale. 


Il summit internazionale verrà trasmesso in diretta dai Media Vaticani.


I discorsi dei relatori, ove previsti, verranno distribuiti nella cartella drive dedicata: https://bit.ly/MEDIA_PRESS


Ufficio Stampa e Media Relations 

Roberto Pacilio - M: +39 339.54.49.531 - E-mail: roberto.pacilio@gmail.com


MODALITÀ DI ACCREDITO E PARTECIPAZIONE

I giornalisti e gli operatori media potranno accedere esclusivamente al Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, inviando richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.

Sarà necessario selezionare l’evento: Esterno - "Amiamoli e proteggiamoli" - Summit Int. sui diritti dei Bambini 


MAIN PARTNERS/BEST FRIENDS

- 5P Global Movement e 5P KIDS

- BF International

- Fondazione Cariplo

- GKSD Investment Holding

- Eni


PARTNERS/FRIENDS

- Autostrade per l’Italia SpA

- Cooperativa Auxilium

- Barilla

- Blu Capital Asset

- 2303 srl/Branding Hero

- Cassa Depositi E Prestiti

- Cavalieri di Colombo

- Cavalieri di Malta

- Confagricoltura

- Confcommercio

- Confesercenti

- Enel 

- Fondazione Cattolica

- Fondazione Generali Ass.

- Poste Italiane

- Simest

- Valore D


Comments


bottom of page