Assadakah News Agency - Il presidente iracheno Abdul Latif Jamal Rashid ha incontrato papa Francesco, il segretario di Stato, cardinale Parolin, e il segretario per i rapporti esteri e le organizzazioni internazionali, monsignor Gallagher. Al centro dei colloqui, la presenza della Chiesa in Iraq e il conflitto in Israele e Palestina. L’incontro è avvenuto al Palazzo Apostolico.
Temi di interesse comune sono stati affrontati durante i colloqui, avvalorando le buone relazioni bilaterali". In modo particolare si è ribadita la necessità che la Chiesa cattolica in Iraq possa continuare a svolgere la sua apprezzata missione e che si garantisca a tutti i cristiani iracheni di essere parte vibrante e attiva della società e del territorio, in particolare nella Piana di Ninive.
Inoltre, alcune tematiche internazionali, con particolare attenzione al conflitto in Israele e Palestina, e all’urgente impegno per la pace e la stabilità.
Il Papa ha donato al presidente iracheno una fusione in bronzo che rappresenta un fiore che nasce, con la scritta “La pace è un fiore fragile”, il suo Messaggio per la pace di quest’anno e alcuni volumi dei documenti papali. Da parte sua Abdul Latif Jamal Rashid ha omaggiato il Santo Padre con una riproduzione in oro della ziggurat di Ur e con un abito papale, completo di talare, fascia e pellegrina.
Comments