top of page
rroggero5

Vaticano - Papa autorizza decreti su don Tonino


Talal Khrais - Papa Francesco autorizza i decreti sulle virtù del vescovo di Molfetta Don Tonino Bello.

Ho visitato grazie a miei amici del Comune di Martignano più volte Molfetta dove inieme all'Ambasciatrice del Libano Signora Mira Daher una corona di fiori.

In Libano bella cittadella di Taalabaya è stato inaugurato un un campo di calcio in segno di pace e di solidarietà con il popolo libanese. Il progetto è stato promosso dal comune di Martignano e finanziato insieme ad altri progetti dalla Regione Puglia .

Nato ad Alessano il 18 marzo 1935 e morto per tumore allo stomaco il 20 aprile 1993 a Molfetta, nella stessa diocesi che aveva guidato come vescovo dal 1982, don Tonino è stato anche presidente nazionale di “Pax Christi”: nominato nel 1985, si è impegnato fortemente per l’obiezione fiscale contro le spese militari e contro il piano di militarizzazione della Puglia, nonché per la pace durante la prima “Guerra del Golfo” e il conflitto nella ex-Jugoslavia. Indimenticabile anche il suo pellegrinaggio a Sarajevo nel dicembre del 1992.

Don Tonino Bello non amava i titoli onorifici, tanto che da Antonio era diventato, semplicemente, Tonino.

Il Papa autorizza i decreti sulle virtù eroiche del vescovo di Molfetta e di altri cinque Servi di Dio. Saranno proclamati santi un sacerdote olandese morto a Dachau e una religiosa italiana, mentre diventeranno beati cinque sacerdoti francesi, uccisi nel 1871 durante la “Comune di Parigi”

Comments


bottom of page