Assadakah News - Il content creator proveniente dal Senegal e naturalizzato italiano, di fama internazionale, Khabane Serigne Lame, è stato nominato ambasciatore di Buona Volontà dell'Unicef, in occasione di un evento nel paese natale, il Senegal appunto, con una missione per incontrare bambini e giovani che portano cambiamenti positivi nelle loro comunità.
“È un onore far parte di un'organizzazione che mette i diritti dei bambini in primo piano ogni giorno. Anche io ho vissuto la povertà, ho lottato per trovare la mia passione a scuola, ho perso il lavoro durante la pandemia, fino a trovare il mio posto e la mia vocazione nel mondo, so che tutti i bambini possono crescere bene quando viene data loro una possibilità e un'opportunità”.
Nel suo ruolo di Goodwill Ambassador dell'Unicef, Lame utilizzerà le sue piattaforme globali per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti dei bambini in tutto il mondo, tra cui l'istruzione e la formazione, l'emancipazione delle ragazze, la protezione dalla violenza e dagli abusi, l'accesso alla salute, alla nutrizione e a un ambiente pulito.
Lame ha incontrato i bambini in un centro di accoglienza a Dakar, ascoltando le storie di quanti sono fuggiti da violenze, abusi e sfruttamento, poi ha visitato una scuola a Ziguinchor, dove i bambini con disabilità hanno accesso a tecnologie di sostegno per imparare e crescere, e ha giocato una partita di calcio con bambini non vedenti. A Kolda, una regione al confine fra Gambia e Guinea-Bissau, Lame ha partecipato a un workshop che insegna alle ragazze scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, e le aiuta a entrare nel mondo del lavoro. Lame ha poi incontrato il Consiglio municipale dei bambini di Sédhiou, eletti dai loro coetanei per partecipare alle discussioni con le autorità locali, in modo da responsabilizzare sulle questioni che li riguardano.
Comments