Assadakah News - Il monastero di Sant’Ilarione situato nella Striscia di Gaza, è stato inserito, con procedura della massima urgenza, nel Patrimonio dell’Umanità Unesco, e a strettissimo giro, nella lista dei siti in pericolo (Endangered). È accaduto oggi, a Nuova Delhi, nel corso della 46ma edizione del comitato World Heritage, che da qualche giorno si svolge nella metropoli indiana, ma che solo da oggi ha iniziato a esaminare la tentative list, l’elenco delle candidature che i Paesi membri presentano ogni anno e dalle quali scaturiscono le new entry nell’agognato elenco.
Si è quindi trattato della prima azione in una procedura che andrà avanti fino a domenica sera o forse alla mattina di lunedì. Un gesto dal forte valore simbolico per una nomination che proviene dalla stessa Palestina. che dal 2011 è stata ammessa nel comitato e che segue una procedura di protezione “d’urgenza” che l’agenzia delle Nazioni Unite aveva concesso all’area nello scorso dicembre. Nell’annunciare su X la propria decisione per il Monastero di Sant’Ilarione/Tell Umm Amer, l’Unesco la spiega di aver riconosciuto “sia l’eccezionale valore universale di questo sito, sia il dovere di proteggerlo di fronte a pericoli imminenti”.
Date le minacce imminenti a questo patrimonio nel contesto del conflitto in corso nella Striscia di Gaza, il Comitato del Patrimonio Mondiale ha fatto ricorso alla procedura di emergenza prevista nelle procedure della Convenzione sul Patrimonio Mondiale.
ความคิดเห็น