Assadakah Roma News - Mentre perseguono percorsi per riprendersi dagli impatti della pandemia di Covid-19, gli Stati arabi dovrebbero rafforzare le capacità e costruire strutture istituzionali efficaci e affidabili in grado di sostenere un nuovo contratto sociale e consentire alle società di far fronte a shock e disastri futuri, secondo l'arabo Rapporto sullo sviluppo umano (AHDR) 2022 lanciato oggi dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).
"Molti paesi nella regione degli Stati arabi stanno ancora lottando per far fronte ai devastanti effetti socioeconomici del COVID-19, ora aggravati da una crisi alimentare, energetica e finanziaria globale senza precedenti che è stata accelerata dalla tragica guerra in Ucraina", afferma Achim Steiner, amministratore UNDP. “Questo nuovo rapporto analizza come i paesi della regione possono rimettere in carreggiata i guadagni ottenuti a fatica in termini di sviluppo umano attraverso sforzi concertati in quattro aree chiave. Ciò include la costruzione di economie diversificate e competitive; formare governi responsabili e reattivi fondati sulla protezione dei diritti umani; coltivare società inclusive e coese; e portare avanti una ripresa verde con al centro lo sviluppo umano sostenibile”.
Prodotto dall'Ufficio regionale per gli Stati arabi (RBAS) dell'UNDP, l'AHDR 2022 è intitolato "Opportunità di espansione per una ripresa inclusiva e resiliente nell'era post-Covid". È il settimo della serie AHDR, che segna 20 anni di attenta analisi delle sfide e delle opportunità di sviluppo nella regione degli Stati arabi dal lancio del seminale AHDR nel 2002.
Comentários