Talal Khrais da Zahlé - La Pasqua è una delle festività più importanti della religione cristiana. In questa giornata i fedeli celebrano la Risurrezione di Gesù Cristo figlio di Dio, che ha sconfitto la morte e salvato l’umanità dal Peccato.
In Libano la Pasqua è tra le feste più sentite. Certamente i riti non sono molto diverse, ma ci sono delle usanze in particolare nella città di Zahlé (regione della Bekaa) dove mi trovo.
Dopo le celebrazioni nelle chiese ed il digiuno dei quaranta giorni precedenti – niente carne – si festeggia con uova ed agnello. Una tradizione davvero unica in Libano, che si svolge in chiesa, dove delle candele decorate con nastri e fiori vengono consegnati ai bambini, i quali formano un corteo che li porta attorno alla chiesa.
Un’altra caratteristica della Pasqua è l’abbondante consumo di dolci, come i biscotti chiamati Ma’amoul, delle piccole delizie realizzate con semola e burro, farcite di arachidi zuccherate e zucchero a velo. Non finisce qui. Secondo le tradizioni più antiche, le uova di Pasqua vengono colorati e regalati anche.I metodi di colorazione sono diversi. Bellissimi colori intensi e splendidi danno i colori ricavati da generi alimentari o da ingredienti naturali come le cipolle rosse.
Comments