top of page
Immagine del redattoreAssadakah Editore

Un Orologio d'Oro di Gamal Abdel Nasser in Vendita da Sotheby’s

Assadakah News

Un orologio d'oro appartenente al defunto presidente egiziano Gamal Abdel Nasser, donato da Mohamed Anwar Sadat, è stato recentemente esposto in una casa d’aste americana. La prestigiosa casa d’aste Sotheby’s ha messo all’asta un Rolex in oro giallo, riconosciuto come un simbolo della storia politica egiziana degli anni '60.

 

Sotheby’s ha descritto l'orologio sul proprio sito web, sottolineando l'importanza della figura di Nasser nel mondo arabo: "Gamal Abdel Nasser è una figura famosa e amata, la cui leadership in Egitto nel ventesimo secolo ha avuto un impatto significativo e duraturo". L’orologio è stimato avere un valore compreso tra i 30.000 e i 60.000 dollari, e viene presentato come "un orologio da polso automatico in oro giallo, dotato di data e giorno in arabo".

 

Realizzato in oro giallo 18 carati, l'orologio porta sul retro l'incisione "Mr. Anwar Sadat" e la data "9-26-1963" in arabo. La casa d’aste ha rivelato che l'orologio era di proprietà della famiglia di Nasser e veniva indossato dal presidente negli anni '60.

 

Inoltre, l'orologio è accompagnato da una lettera firmata personalmente da Gamal Khaled Gamal Abdel Nasser e da una collezione di francobolli risalenti al periodo dal 1960 al 1977, elementi che ne arricchiscono ulteriormente il valore storico.

 

Il modello di orologio in questione, che è stato introdotto per la prima volta nel 1956, è stato pionieristico nel catalogo Rolex, realizzato esclusivamente con metalli preziosi. Si distingue per essere stato il primo orologio a visualizzare sia la data sia il giorno per intero, ed è resistente all'acqua. Notoriamente, questo modello è stato preferito da celebrità, presidenti e uomini d'affari di spicco.

 

Sadat e Nasser erano amici e che questo orologio rappresenta un gesto significativo di amicizia tra due presidenti. La casa d’aste ha confermato che l'orologio rappresenta l'unico bene personale appartenuto a Nasser disponibile al di fuori di qualsiasi collezione museale, poiché la sua famiglia ha donato tutte le sue proprietà a un museo a lui dedicato.

 

Sotheby’s ha dunque l'opportunità di mettere in vendita non solo un orologio, ma anche un pezzo di storia politica che continua a suscitare interesse e ammirazione.

 

Chiara Cavalieri 

Comments


bottom of page