top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

UE – Kefiah vietata in Parlamento? Lo è anche il genocidio

Assadakah News - “L’onorevole Montero può prendere la parola, ma prima deve togliersi la kefiah”, aveva dettato la vicepresidente del Parlamento europeo Christel Schaldemose, dei socialisti danesi. E l’eurodeputata spagnola di Podemos, costretta pur di prendere parte al dibattito in corso al Parlamento Europeo sul cessate il fuoco a Gaza e in Libano, ha reagito e rilanciato: “Dicono che le regole ci impongono di togliere la kefiah. Le regole vietano anche i genocidi e qui l’Europa ne sostiene uno”. Le vittime nella Striscia sono almeno 42.792 dall’inizio dell’operazione di Israele in risposta agli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. Secondo Al Jazeera sono almeno 1.952 le persone uccise in Libano dall’intensificarsi delle operazioni di Israele.

Montero è intervenuta alla fine, ha chiesto “un embargo totale sulle armi a Israele” e di “rompere le relazioni” con lo Stato ebraico. Il copricapo lo aveva lasciato su una sedia vuota vicino al leggio. “Commissario, perché continua a dare appoggio ai genocidi? Questa non è una crisi umanitaria, è un’invasione e un genocidio. E se Europa smette di comprare e vendere armi ai genocidi e di permettere il traffico di armi, se si rompono le relazioni commerciali e l’accordo di associazione, Israele non avrebbe accumulato oltre 43mila persone assassinate a Gaza e più di mille in Libano.

Il discorso di Irene Montero

“L’attacco alla missione di pace delle Nazioni Unite (si riferiva agli attacchi a UNIFIL, nel sud del Libano, che ha fatto intervenire anche il governo italiano, ndr) è un atto di guerra di Israele contro i Paesi Europei di fronte al quale comunque non hanno fatto nulla. Se chiamate genocidio il genocidio, se smettete di partecipare alla propaganda sionista dicendo che Israele ha diritto a difendersi, lo Stato terrorista di Israele dovrà allora smettere di abbattere scuole, ospedali, campi profughi, dovrà smettere di bombardare il Libano con il fosforo bianco e di bruciare vive le persone negli ospedali”.

Ad accusare Israele dell’uso di fosforo bianco, vietato dalle convenzioni internazionali nelle aree popolate da civili, è un rapporto redatto da uno dei Paesi che contribuisce alle forze di pace dell’ONU visionato dal Financial Times. Sarebbe documentato da foto e resoconti. “Commissario, questa è la barbarie ri-trasmessa in diretta e nessuno di voi potrà dire che non lo sapeva. A che cosa serve l’Europa? Se si lascia che si imponga il più forte schiacciando la dignità dell’umanità e anche la legalità internazionale. Voi potete attuare un embargo totale delle armi e rompere le relazioni con Israele. Se non lo farete sarete complici”.

Comments


bottom of page