Assadakah News – David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, 65 anni, è morto questa notte, dopo una malattia che negli ultimi mesi lo aveva costretto al ritiro dalla scena pubblica, e una vita divisa fra giornalismo e politica.
Nella giornata in cui l’Unione Europa saluta unita David Sassoli, le due più alte cariche dello Stato italiano hanno condiviso parole simili per esprimere il dolore e il ricordo di una figura prima di tutto gentile e umana e solo poi istituzionale.
Le parole di Sergio Mattarella: “Sassoli, con gli altri leader europei, ha saputo accompagnare - afferma Mattarella – una svolta decisiva per il futuro dell'Europa: dai diritti civili e sociali, al dialogo con gli altri Paesi, a partire dal Mediterraneo. Anche con l'impegno per la Conferenza sul futuro dell'Unione. Politico appassionato, leader leale, rigoroso, ha saputo nutrire con la sua cultura una iniziativa politica al servizio delle persone e delle istituzioni. Uomo del dialogo, ha fatto del metodo del confronto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune. Qualità che aveva saputo esprimere anche nella sua attività di giornalista. Ai suoi familiari sono rivolti la vicinanza e il cordoglio di quanti lo hanno conosciuto e il sentimento di riconoscenza della Repubblica per la sua opera preziosa, espressione di intensa passione civile", esprime il Capo dello Stato.
Assadakah News si unisce al cordoglio per la perdita di un professionista serio e capace, di cui si sentirà la mancanza.
Kommentare