top of page
rroggero5

UAE – Stanziati fondi per programma spaziale

Assadakah Roma News - Sotto gli auspici di Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti, e di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai degli Emirati Arabi Uniti, l'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato oggi un nuovo miliardo di AED Fondo nazionale di investimento e sviluppo per il settore spaziale, The National Space Fund.

Il Fondo sosterrà nuovi programmi innovativi lanciati per supportare le società internazionali e degli Emirati che cooperano nelle applicazioni di ingegneria, scienze e ricerca del settore spaziale all'avanguardia. Il primo progetto del Fondo ad essere lanciato nello spazio sarà una costellazione di satelliti avanzati di telerilevamento che utilizzano tecnologie radar per fornire capacità di imaging senza precedenti.

Sarah bint Yousef Al Amiri, Ministro di Stato per la Pubblica Istruzione e la Tecnologia Avanzata e Presidente dell'Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: "Sono in atto un piano e un programma a lungo termine per lo sviluppo del settore spaziale degli Emirati per creare opportunità economiche, nuovi posti di lavoro e aiuti a finanziare partnership globali e nuovi leader nel campo della tecnologia, delle scienze spaziali e dell'ingegneria qui negli Emirati Arabi Uniti. Stiamo pianificando un futuro luminoso pieno di nuove sfide e aperture per i nostri giovani - e questo fondo è precisamente mirato a creare opportunità per la cooperazione internazionale nella costruzione di imprese degli Emirati."

Il Fondo incoraggerà attivamente i partenariati tra imprese internazionali e locali, fornendo loro incentivi nell'ambito del programma delle zone economiche spaziali dell'Agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti. Salem Al Qubaisi, Direttore generale dell'Agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato: "Il Fondo spaziale nazionale incoraggerà le partnership globali a stabilirsi qui negli Emirati, fornendo piattaforme tecnologiche nuove e vitali e lo sviluppo per rispondere alle esigenze del Programma spaziale degli Emirati Arabi Uniti e altri clienti globali per l'innovazione e le tecnologie vitali che rispondono alle esigenze e alle possibilità del mondo di oggi".


Il primo investimento del Fondo sarà nello sviluppo e nel lancio di una costellazione di satelliti di imaging avanzati per gli Emirati, utilizzando la tecnologia SAR (Synthetic Aperture Radar). La costellazione prenderà il nome di Sirb dal termine arabo per uno stormo di uccelli e affronterà l'esigenza critica di un migliore monitoraggio dell'ambiente e dell'uso del suolo, raccolta di dati e analisi per affrontare le sfide globali di oggi.

I satelliti pianificati saranno in grado di creare "immagini" radar altamente dettagliate e complesse dell'uso del suolo, della copertura di ghiaccio, dei cambiamenti della superficie e della caratterizzazione, con un'ampia gamma di applicazioni scientifiche, civili e commerciali.

Sarah Al Amiri ha commentato: "La tecnologia SAR scavalca i tradizionali satelliti di imaging, fornendo immagini più potenti utilizzando le tecnologie radar in banda X, consentendoci di continuare le osservazioni giorno e notte, attraverso la nebbia e la copertura nuvolosa, nonché combinando le osservazioni per creare immagini di big data semplicemente non possibile attraverso l'imaging convenzionale. Questi satelliti su piccola scala sono più agili, più veloci da sviluppare e più potenti, un indicatore dei tipi di sistemi di nuova generazione che la tecnologia sta rendendo possibili".

La tecnologia SAR combina la potenza dei satelliti di imaging con le capacità di penetrazione delle nuvole e del suolo che apriranno applicazioni dalla pianificazione urbana all'archeologia e dalla previsione meteorologica all'analisi della qualità atmosferica e alla mappatura dei cambiamenti climatici. Fondamentalmente, la tecnologia basata su radar SAR può fornire immagini ad alta risoluzione per applicazioni di telerilevamento indipendentemente dall'illuminazione solare e dalle condizioni meteorologiche.

Il programma di sviluppo satellitare di sei anni vedrà il primo lancio di un satellite in tre anni, un tempo di lancio molto più rapido di quanto fosse possibile utilizzando i tradizionali principi di progettazione dei satelliti per l'osservazione della terra. I satelliti Sirb saranno costruiti attraverso una serie di partnership tra il settore pubblico e privato degli Emirati insieme a attori internazionali, con l'apertura di proposte per una serie di opportunità di integrazione di sistemi, sviluppo e costruzione di sottosistemi come parte dello sviluppo, lancio, funzionamento e piano di commercializzazione.

Oltre ad affrontare le esigenze umane critiche per dati più ampi, la costellazione Sirb offre un'opportunità al settore privato che colma il divario tra la missione su Marte degli Emirati e l'imminente missione Beyond Mars su Venere e la cintura di asteroidi principale, il cui lancio è previsto nel 2028.

Comments


bottom of page