top of page
rroggero5

UAE - Stagione turistica eccezionale e nuovi sviluppi

Assadakah News - Nonostante gli ultimi avvenimenti meteorologici, i numeri del settore turistico negli Emirati Arabi Uniti hanno registrato uno sviluppo sorprendente. Nel 2022, i viaggiatori dal Medio Oriente verso l'Italia sono aumentati del 164% circa sull'anno precedente, e del 47,7% sul 2019, con la maggioranza proveniente da Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita. Una spesa cresciuta del 127% sull'anno precedente, e con prospettive decisamente incoraggianti per il potenziamento delle relazioni turistiche fra Italia ed Emirati, specialmente in occasione dell'Arabian Travel Market, principale fiera di settore nella regione.

Il sovrano di Ras Al Khaimah S.A. Saud bin Saqr Al Qasimi ha evidenziato le relazioni fra Italia ed Emirati, per una piena e ricca collaborazione in tema di strategie di sviluppo del turismo.

A seguire, la comunità imprenditoriale italiana negli Emirati Arabi ha poi confermato la proiezione verso i mercati dell'India e del Sudest Asiatico, dove creare nuove partnership con operatori turistici, agenzie di viaggio e investitori internazionali.

Al Dubai World Trade Center è poi in programma la 26a edizione della fiera

Wetex, organizzata dalla DEWA (Dubai Water and Electricity Authority), l'Autorità per l'Acqua ed Energia di Dubai, che è in prima linea per il perseguimento degli obiettivi della Dubai Clean Energy Strategy 2050 che mira a fornire il 25% dell'energia di Dubai da fonti pulite entro il 2030 e il 75% entro il 2050. Tra i principali investitori in tecnologie per il settore idrico e per l'industria energetica ed ambientale negli Emirati Arabi Uniti, la DEWA può rappresentare, pertanto, un partner rilevante per le imprese italiane del settore.

L'economia degli Emirati è aperta, vitale e rappresenta un interessante mercato per le esportazioni italiane, il secondo in Medio Oriente. Dubai sta promuovendo un'economia più sostenibile, sperimentando tecnologie ambientali che possono creare nuove opportunità di lavoro e stimolare lo sviluppo di industrie verdi innovative. Con queste premesse, la partecipazione collettiva italiana alla fiera Wetex 2024 potrà offrire alle aziende italiane l'opportunità di consolidare e sviluppare le relazioni commerciali proponendo un'immagine dinamica ed innovativa del Made in Italy di settore.

Comentarios


bottom of page