Assadakah News - Il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Abdullah bin Zayed, ha dichiarato che il suo Paese non giocherà alcun ruolo nel "day after" a Gaza se non sarà istituito uno stato palestinese.
"Gli Emirati Arabi Uniti non sono pronti a sostenere il 'day after' la guerra a Gaza senza l'istituzione di uno stato palestinese", si legge nel suo post su X. Non è la prima volta che il capo della diplomazia degli Emirati Arabi Uniti fissa delle linee rosse sul suo potenziale coinvolgimento a Gaza.
A maggio Bin Zayed ha denunciato il suggerimento del primo ministro Benjamin Netanyahu, secondo cui Abu Dhabi potrebbe aiutare i palestinesi locali a gestire Gaza dopo la guerra.
Bin Zayed ha denunciato la proposta di Netanyahu, che ha chiesto che lo stato ebraico "partecipi all'amministrazione civile della Striscia di Gaza, che è sotto occupazione israeliana".
"Gli Emirati Arabi Uniti sottolineano che il primo ministro israeliano non ha alcuna capacità legale di compiere questo passo e lo stato rifiuta di essere coinvolto in qualsiasi piano volto a fornire copertura alla presenza israeliana nella Striscia di Gaza", ha aggiunto.
Comments