top of page

UAE - Pronti per Forza di Pace a Gaza

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - Gli Emirati Arabi Uniti potrebbero partecipare a una missione internazionale di stabilizzazione della Striscia di Gaza, una volta concluso il conflitto tra Israele e Hamas, se gli Stati Uniti assumessero un ruolo di leadership e sostenessero misure volte a creare uno Stato palestinese. Lo ha detto al Financial Times l'inviata speciale degli Emirati presso il ministero degli Esteri, Lana Nusseibeh.

"Gli Emirati Arabi Uniti potrebbero prendere in considerazione l'idea di far parte delle forze di stabilizzazione insieme ai partner arabi e internazionali ... su invito di un’Autorità Palestinese riformata, o di un’Autorità Palestinese guidata da un primo ministro più forte – ha detto Nusseibeh - perché l’operazione abbia successo, dovrebbe essere guidata dagli Stati Uniti".

'inviata ha aggiunto che Abu Dhabi ha avuto e ha continuato ad avere conversazioni sul giorno dopo, con tutti gli attori interessati nella regione".

"Per noi - ha sottolineato Nusseibeh - quello che servirebbe (per partecipare alla missione) è la leadership degli Stati Uniti, una leadership riformata dell’Autorità Palestinese e una tabella di marcia verso la riunificazione di Gaza e della Cisgiordania sotto un unico governo palestinese. Avremmo (anche) bisogno di vedere una definizione chiara, un segnale o un impegno per uno Stato palestinese attraverso i negoziati".

Comments


bottom of page