Assadakah News - Dopo 14 edizioni a Verona e due in Asia centrale, il Forum Economico Eurasiatico terrà la sua 17/a edizione a Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, presso l'Al-Hamra Convention Center. L'incontro, dal titolo "La nuova architettura della cooperazione per l'economia contemporanea" si terrà in presenza e in streaming (forumverona.com) il 5 e 6 dicembre prossimi. Il Forum è organizzato dall'associazione "Conoscere Eurasia" in partnership con la Camera di Commercio e Industria degli Emirati Arabi Uniti.
"Nel momento in cui molti invocano lo scontro di civiltà - informa una nota degli organizzatori - il Forum indica una via alternativa, mostrando l'esigenza diffusa di una pluralità di visioni e una forte spinta all'integrazione. Anche a Ras Al Khaimah il mondo del business e degli affari proporrà la sua diplomazia, basata sulle reali necessità economiche e sociali, che tiene in considerazione le vere istanze dei popoli. A Ras Al Khaimah, inoltre, proseguirà la sinergia tra diplomazia economica e diplomazia della cultura".
Al centro della prima giornata il ruolo degli Emirati Arabi Uniti nello sviluppo della cooperazione economica nell'area; il rapporto tra energia e ambiente; una riflessione sul rapporto tra regionalizzazione e globalizzazione; il ruolo chiave di infrastrutture e trasporti nello sviluppo globale e della regione medio orientale. Il 6 dicembre sarà dedicato all'analisi dell'evoluzione dei mercati finanziari e bancari; alle sfide rappresentate dalle nuove tecnologie, dalla digitalizzazione alla medicina; alla rivoluzione industriale in corso nel settore manifatturiero; alla sicurezza alimentare e al contrasto alla desertificazione; all'importanza dello sviluppo sociale quale condizione per un'economia maggiormente inclusiva.
Comments