top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

UAE - Ambasciatore Fanara celebra cooperazione

Assadakah News - L’ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, ha celebrato la Festa della Repubblica e i rapporti che legano il Paese del Golfo e l’Italia.

L'ambasciatore ha ricordato il dramma della Striscia di Gaza, affermando che l'Italia sta cercando di alleviare le sofferenze della popolazione palestinese, sottolineando che non è solo una chiamata politica, ma un dovere morale.

In un'intervista al quotidiano emiratino "The National", Fanara ha evidenziato che l'Italia ha inviato aiuti umanitari e medici nella Striscia di Gaza, e che i medici italiani presenti negli Emirati hanno curato i palestinesi portati nel Paese del Golfo per essere assistiti. Il diplomatico ha ricordato che l'Italia ha condannato l'attacco del movimento palestinese Hamas del 7 ottobre 2023, aggiungendo che anche Israele deve rispettare il diritto internazionale, riferisce "The National".

A proposito del riconoscimento di alcuni paesi europei dello Stato di Palestina, Fanara ha affermato che questo e' un loro diritto sovrano, ma che la posizione dell'Italia è stata coerente per decenni. "C'e' solo una soluzione per una pace permanente: la soluzione dei due Stati", ha dichiarato l'ambasciatore. Fanara ha inoltre sottolineato come un mercante veneziano, Gasparo Balbi, sia stato tra i primi a scrivere di quelli che oggi sono gli Emirati durante i suoi viaggi alla ricerca di perle naturali nel 16° secolo.

"Gli italiani a volte dimenticano che parte della nostra identità è anche radicata nella cultura araba", ha aggiunto l'ambasciatore.

Lorenzo Fanara ha poi ricordato che negli ultimi anni c'è stato un intenso dialogo politico per raggiungere quest'obiettivo, con 18 visite negli Emirati solo nell'ultimo anno e mezzo. "Le relazioni sono state rilanciate", ha detto Fanara, aggiungendo: "Penso che abbiamo raggiunto quest'obiettivo".

Inoltre, l'ambasciatore italiano ha menzionato la visita di Giorgia Meloni nel 2023, durante la quale la premier ha avuto colloqui con il presidente emiratino, Mohamed bin Zayed, e le relazioni sono state migliorate fino a diventare una "partnership strategica". Fanara ha affermato che tra i due leader c'è un rapporto personale forte e anche un terreno comune rispetto al modo in cui vedono il mondo.

Infine, l'ambasciatore Fanara ha sottolineato che un altro obiettivo fondamentale è il rafforzamento della diplomazia culturale. La prossima settimana si terrà un festival cinematografico italiano, mentre durante il suo mandato sono giunti negli Emirati il Teatro alla Scala di Milano, un festival pucciniano e il balletto dell'Opera di Roma, che hanno avuto un impatto enorme, secondo il diplomatico.

Comentários


bottom of page