top of page
Immagine del redattoreElisabetta Petrolati

Turismo - Arabia Saudita: la "Torre dell'Orologio" tra le mete del turismo delle salite panoramiche




Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Le grandi metropoli stanno rispondendo alla nuova tendenza turistica di visitare straordinarie strutture panoramiche da cui poter ammirare viste mozzafiato e toccare il cielo con un dito.

Il “Panoramic Tourism” è un fenomeno particolarmente diffuso in Cina, dove otto turisti su dieci fanno fatica a reperire biglietti per usufruire delle iconiche attrazioni. Con le sue imponenti strutture, come la torre “China Zun”, Pechino offre una perfetta risposta a questo fenomeno, divenuto virale sui social media con milioni di post dedicati. Il turismo delle grandi altezze è scoppiato in una crescita esorbitante in fatto di viaggi.

In Malesia si trova un’altra referenza: la “Merdeka 118”, ossia il secondo edificio più alto del mondo. Con i suoi 680 metri di altezza e l’installazione di ben 83 ascensori ad alta efficienza energetica, riesce a garantire efficace fruibilità nonostante la grande richiesta e presenza di turisti.

Gli ascensori consentono un accesso facile, comodo e inclusivo per garantire, agli amanti delle altezze, vertiginosi panorami spettacolari. “L’ascensore è più di un semplice collegamento tra piani, - afferma Marco Ramos, News Building Director di Kone Italy & Iberica - è un’innovazione capace di rendere accessibile e inclusiva ogni struttura. A livello turistico l’elevatore può risultare estremamente utile, soprattutto in occasione dei mesi più caldi e intensi dell’anno in cui risulta necessario gestire nel migliore dei modi il cosiddetto “People flow”, ovvero il flusso di persone che si spostano da un edificio all’altro e tra i piani, con l’obiettivo di godere di attrazioni straordinarie e panorami pazzeschi.




“La Torre dell’Orologio”, la più alta dell’Arabia Saudita, costituisce un’altra, ambita meta del “Panoramic Tourism”. La Torre vanta anche un museo collocato proprio nel suo punto più alto e che si affaccia a una meravigliosa terrazza panoramica. Il museo, raggiungibile grazie a personalizzati ascensori, si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche e diverse.

Come suggestivo e spettacolare polo di attrazione per gli amanti del turismo dell’altitudine, si staglia  il ghiacciaio Stubai, il più grande e conosciuto comprensorio sciistico dell’Austria, visitabile anche d’estate. Attraverso una serie di scale mobili innovative ed efficaci, il “People flow” può usufruire di un trasporto sicuro e godere di una vista impagabile a quasi 3mila metri di altitudine, prima di godersi il paesaggio con camminate ed escursioni.

Interessante fenomeno sociale, il turismo delle altezze, che apre varie riflessioni riguardanti moda e/o aneliti dell’animo umano.

Comments


bottom of page