Chiara Cavalieri(Assadakah)-Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha ribadito il sostegno della Turchia alla dichiarazione rilasciata durante l’incontro del Cairo in merito alla situazione nella Striscia di Gaza e al dossier palestinese. Durante una conferenza stampa a Doha, in Qatar, insieme al Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman, Fidan ha sottolineato la necessità di opporsi fermamente a qualsiasi progetto di espulsione della popolazione palestinese.
Il Rifiuto dello Sfollamento e il Sostegno al Cessate il Fuoco
"Sosteniamo la dichiarazione dell'incontro del Cairo riguardante Gaza e il dossier palestinese, in particolare il dossier sugli sfollamenti, e affermiamo che tutti devono opporsi al progetto di sfollare il popolo palestinese da Gaza", ha dichiarato Fidan. Ha poi aggiunto che tale operazione sarebbe una violazione del diritto internazionale e che la Turchia continua a sostenere un cessate il fuoco immediato.
Il ministro ha inoltre espresso la disponibilità della Turchia ad accogliere alcuni prigionieri palestinesi rilasciati nell’ambito dell’attuale accordo tra Hamas e Israele. Ha spiegato che il governo turco non ha approvato la condizione di deportare circa 50 prigionieri palestinesi fuori dai loro territori come parte dell'intesa tra le parti.
"Abbiamo dato la nostra disponibilità ad accogliere un certo numero di prigionieri palestinesi rilasciati, in coordinamento con i paesi e le parti interessate, seguendo le istruzioni del presidente Recep Tayyip Erdogan", ha dichiarato Fidan.
Assistenza Umanitaria e Precedenti Accordi
Fidan ha ricordato che la Turchia aveva già offerto un simile supporto durante l'"Accordo Shalit" e ha sottolineato che il suo Paese è pronto ad accogliere anche feriti e persone bisognose di cure mediche nei propri ospedali.
Nel frattempo, Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Palestina e Lega Araba hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dopo l’incontro del Cairo, sottolineando la necessità di un ritiro completo delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza e il rifiuto di qualsiasi tentativo di divisione del territorio. Inoltre, è stata ribadita l'importanza di un processo di ricostruzione per garantire la permanenza del popolo palestinese sulla propria terra.
Comentarios