top of page

Turchia - Al centro dei negoziati tra Egitto e Siria

Immagine del redattore: Chiara CavalieriChiara Cavalieri

Chiara Cavalieri (Assadakah News) - Il Ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdel Aati, si recherà oggi in Turchia per una visita bilaterale che coinciderà con l’arrivo ad Ankara del nuovo presidente siriano, Ahmed al-Sharaa.


Obiettivi della visita egiziana


Secondo un comunicato ufficiale del Ministero degli Esteri egiziano, Abdel Aati incontrerà martedì il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il ministro degli Esteri Hakan Fidan. L’obiettivo della visita è rafforzare le relazioni bilaterali tra Egitto e Turchia, con un focus sul potenziamento dei legami economici e commerciali tra i due Paesi.

Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel-Aty e il suo omologo turco Hakan Fidan
Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel-Aty e il suo omologo turco Hakan Fidan

Il portavoce del Ministero degli Esteri egiziano ha sottolineato che la visita offrirà anche un'opportunità per confrontarsi sulle principali questioni regionali, tra cui la situazione nella Striscia di Gaza e le tensioni nel Corno d’Africa.


Erdogan incontra il presidente siriano Sharaa

Presidente turco Erdoğan con il Presidente ad interim siriano Ahmed al-Sharaa
Presidente turco Erdoğan con il Presidente ad interim siriano Ahmed al-Sharaa

Parallelamente, la presidenza turca ha confermato l’arrivo ad Ankara del presidente siriano Ahmed al-Sharaa, alla sua seconda visita ufficiale all’estero dopo il viaggio in Arabia Saudita.

Il direttore della comunicazione della presidenza turca, Fahrettin Altun, ha dichiarato che Erdogan e Sharaa discuteranno degli ultimi sviluppi in Siria e delle possibili misure congiunte per rilanciare l’economia siriana e garantire stabilità e sicurezza nel Paese.

Tra i temi dell’incontro anche il sostegno che la Turchia potrebbe fornire al governo di transizione siriano e al popolo siriano. Questa visita segna un momento significativo nei rapporti tra Turchia e Siria, dopo anni di tensioni e conflitti nella regione.

Comments


bottom of page