top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Tunisia – Un Paese vicino, ma lontano dalla stampa Italiana.


Talal Khrais - Business, cultura e partnership con l'Italia, sono attività da tempo collaudate, e basate su una amicizia di lunga data.

Dalla Tunisia ci arrivano spesso notizie preoccupanti quando chiamato la "Tunisia verde" sto portando avanti una politica di democratizzazione e di sviluppo.

lìLe lotte delle donne e dei giovani per una democrazia e per il rispetto dei diritti umani che sono eguali per tutti noi, sono sconosciuti dai colleghi italiani. Bisogna ricordare che la Tunisia é un Paese avamposto tra i 22 Paesi Arabi per quanto riguarda l'alto numero delle donne che occupano posizioni importanti nel pubblico e nel privato. Una notizia importante sfuggita alla stampa quella della catena umana per dire basta all'inquinamento del mare, penso che sia anche il nostro mare mediterraneo.

È accaduto a inizio settimana, quando 3.500 persone hanno protestato per richiamare l'attenzione sullo stato della costa a sud di Tunisi.

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione tunisina Action citoyenne, che da due anni si batte contro lo sversamento dei liquami in mare. Domenica i manifestanti hanno occupato 13 chilometri di spiaggia tra Rades e Borj Cedria, un tratto nel quale vivono 300.000 persone. A partecipare all'iniziativa anche il Forum tunisino per i diritti economici e sociali (Ftdes), un'organizzazione di difesa dei diritti umani. L'attivista Ines Labiath ha ricordato come "l'articolo 45 della Costituzione del Paese garantisce il diritto a un ambiente salutare e sostenibile". Oggi, il turismo è minacciato dalle acque di scarico che provengono dai quartieri a sud della capitale. Secondo gli attivisti, le acque sarebbero piene di microrganismi come lo streptococco. La cooperazione economica tra la giovane repubblica con l'Unione Europea e l'Italia toccano tutti i settori.

Italcar, concessionario in Tunisia di Fiat, ha commercializzato 602 veicoli FIAT nel mese di agosto 2021, ponendo il marchio in testa alle vendite con l'11% di quota di mercato.

Questi risultati testimoniano la posizione ancora forte del marchio Fiat sul mercato tunisino, sia per la categoria utilitarie sia per veicoli ad uso commerciale. La gamma più venduta riguarda i veicoli come il Doblo, prodotto di punta, proposto in 4 versioni, ma anche il Fiorino e il Ducato. Stanno riscontrando successo anche la Tipo nelle due versioni 4 e 5 porte, la city car Panda, la city cross adventure nonché la mitica Fiat 500.

La Tunisia é stata scelta per ospitare il prossimo congresso mondiale dell'agricoltura biologica nel 2024, un evento che si svolge ogni tre anni, organizzato dalla IFOAM (Federazione internazionale dei movimenti dell'agricoltura biologica). Secondo UNObio Tunisia, un sindacato che riunisce agricoltori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli naturali o trasformati biologicamente, la candidatura della Tunisia per ospitare questo evento rappresenta l'intero continente africano. In effetti il paese nord africano ha raccolto un totale di 60 voti, ovvero il 32% del totale dei voti elettronici degli affiliati IFOAM. Pertanto, la Tunisia é classificata al primo posto a livello mondiale in termini di aree dedicate all'agricoltura biologica e all'olivicoltura biologica nonché in cima alla lista dei paesi che Il Dipartimento dell'Agricoltura segnala inoltre un aumento del 14% delle aree riservate all'agricoltura biologica nel periodo 2001-2018.

Comments


bottom of page