Assadakah News - La Banca Europea Investimenti (BEI) ha deciso lo stanziamento di 450 milioni di euro al governo tunisino, per investimenti atti a potenziare le infrastrutture di base e la creazione di posti di lavoro. E’ stato comunicato dal vicepresidente della BEI per il Maghreb, Loannis Tsakiris, nel corso del Tunisia Investment Forum (Tif).
Tsakiris ha incontrato diversi membri dell'esecutivo tunisino, confermando che i progetti mirano a rafforzare la resilienza e la crescita del settore privato, fornendo soluzioni energetiche sostenibili e migliorando l'accessibilità nelle aree remote, promuovendo crescita e sviluppo, in base alla linea di credito "Tunisia Economic Recovery" da 170 milioni di euro, che sarà al sostegno per le piccole e medie imprese, che rappresentano circa il 90% delle imprese del Paese, con il 60% della forza lavoro. Questo progetto è sostenuto anche da un finanziamento di 8 milioni di euro da parte dell'Unione europea. La BEI firmerà anche un contratto di finanziamento del valore di 210 milioni di euro per modernizzare l'autostrada tra Sfax e Kasserine, migliorando la connettività e riducendo i costi di mobilità. Questo sostegno promuoverà una crescita più inclusiva e lo sviluppo del settore privato nelle regioni, collegandole ai principali centri economici della Tunisia.
Inoltre, un prestito di 45 milioni di euro sarà destinato al progetto Elmed di interconnessione elettrica tra Tunisia e Italia che, aggiunge la stessa fonte, contribuirà a migliorare la sicurezza energetica della Tunisia e consentirà al Paese di sfruttare il proprio potenziale di produzione di energia rinnovabile. La Bei firmerà anche una sovvenzione dell'Ue di 25 milioni di euro per la modernizzazione delle scuole in Tunisia, facendo seguito al prestito di 40 milioni di euro già firmato nel 2023. Questo progetto mira a migliorare le condizioni di apprendimento e insegnamento nelle scuole, a beneficio di circa 14.500 alunni con la costruzione di 80 nuovi istituti educativi primari e l'ulteriore digitalizzazione dell'istruzione.
Comments