top of page
rroggero5

Tunisia - Presidente Saied: “Insieme contro trafficanti”

(Agenzia Nova) - Il presidente della Repubblica di Tunisia, Kais Saied, ha incontrato ieri pomeriggio il premier Ahmed Hachani per discutere i risultati della sua partecipazione, mercoledì, al Forum Trans-Mediterraneo sulle migrazioni a Tripoli, in Libia. Il capo dello Stato ha ribadito ad Hachani la ferma posizione della Tunisia sulla questione dell’immigrazione irregolare.

“Il nostro Paese, orgoglioso della sua appartenenza africana – ha detto Saied – ha fornito ciò che poteva a questi migranti, vittime delle reti di trafficanti di esseri umani, ma non può accettare di essere un punto di transito o di collocamento”.

Il presidente Saied ha spiegato che tale sfida può essere risolta solamente in modo collettivo, “smantellando le reti criminali dietro questo fenomeno innaturale, oltre al fatto che questi sfollati sono vittime di un sistema economico globale ingiusto”. Il capo dello Stato ha ribadito inoltre “la necessità che l’amministrazione sia neutrale e che ogni funzionario prenda le distanze da qualsiasi considerazione politica e rispetti i doveri di neutralità e riservatezza. Ciò che sta accadendo oggi in diversi dipartimenti è inaccettabile e qualsiasi violazione o negligenza all’interno degli enti statali deve essere punita legalmente”.

ความคิดเห็น


bottom of page