top of page

Tunisia - “Il culto di Sayyda Aicha Al Mannubiyya”

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - L'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e la Società Dante Alighieri di Tunisi presentano mercoledì 12 febbraio, il libro "Peripezie di una santa. Il culto di Sayyida Aicha al Mannubiyya" di Laura Faranda.

L'evento, in lingua italiana, è in programma presso la sede della Società Dante Alighieri di Tunisi, in Avenue de la Libertè. Il libro esplora la figura di Sayyida Aicha al Mannubiyya, figura di spicco dell'Islam, alla quale è stato attribuito il titolo di Santa.

Attraverso l'analisi del contesto storico-religioso e delle cerimonie, l'Istituto Italiano di Cultura offre una riflessione sull'attualità dell'approccio femminile fra ortodossia e devozione. L’autrice, Laura Faranda, è docente di Antropologia Culturale presso l'università La Sapienza di Roma, con interessi di ricerca riferiti all'antropologia del mondo antico, studi di genere, antropologia dei processi migratori, dialogo interreligioso, antropologia della mediazione scolastica, psichiatria coloniale e all'etnopsichiatria, e svolge fra ricerche sul campo in Italia, Tunisia, Senegal e Mali.

コメント


bottom of page