Assadakah News - Su invito del presidente della Tunisia, Kais Saied, è atteso l’incontro con l’omologo dell’Algeria, Abdelmadjid Tebboune, e il capo del Consiglio di Presidenza Libico, Mohamed Menfi, che saranno a Tunisi lunedi 22 aprile, per partecipare al primo incontro consultivo. All’inizio del mese scorso, durante il settimo summit dei Paesi esportatori di petrolio ad Algeri, che ha visto la Tunisia ospite d’onore, i presidenti Saied, Tebboune e il ministro Menfi hanno concordato di tenere periodicamente un incontro tripartito a livello presidenziale per coordinare i quadri di partenariato e cooperazione.
In questo quadro, è fondamentale la normalizzazione della situazione in Libia, portando il Paese alle elezioni nel più breve tempo possibile, in un periodo in cui le milizie mostrano ancora “agitazione”.
Dopo il fallimento dell’ennesimo piano promosso dall’inviato ONU Abdoulaye Bathily, la situazione è sembra purtroppo peggiorata. Di elezioni non si può parlare, ma da con eccezionale attenzione, vista poi la recente idea sempre più diffusa di una eventuale candidatura di Saif al-Islam Gheddafi, sempre più popolare e visto come unica figura in grado di riunire il paese e di riconquistare una forma di autonomia.
Comentários