Assadalak News Agency - A margine dell’importante incontro a Tripoli con il responsabile del Consiglio Presidenziale Libico, Mohamed Al-Manfi, il presidente del Consiglio Sovrano Sudanese, Abdel Fattah Al-Burhan, ha espresso il suo ringraziamento alla Libia per aver ospitato decine di migliaia di sfollati provenienti dal Sudan a causa della guerra in corso.
Il leader sudanese ha inoltre sottolineato che il suo Paese sta lavorando con i fratelli libici, affermando di apprezzare il ruolo positivo della Libia in Sudan. Da parte sua, il presidente Mohamed Al-Manfi, ha riaffermato l’adesione della Libia al principio di non ingerenza negli affari interni del Sudan, politicamente e militarmente, e ha sostenuto gli sforzi del presidente Al-Burhan per preservare l’unità del Sudan, sottolineando che la Libia tratterà i rifugiati sudanesi allo stesso modo dei libici in tutti gli aspetti, educativi e sanitari.
Al-Burhan è arrivato a Tripoli per una visita ufficiale, accompagnato dal ministro ad interim degli Affari esteri, Ali Al-Sadiq Ali, e dal capo dell’intelligence generale sudanese, generale Ahmed Ibrahim Mofadal. Secondo una nota ufficiale, Al-Burhan ha incontrato anche il primo ministro del Governo di Unità Nazionale, Abdulhamid Dabaiba, per discutere delle relazioni bilaterali. La visita di Al-Burhan arriva dopo che sabato scorso Dabaiba ha avuto un colloquio il comandante delle Forze di Supporto Rapido (RSF), Mohamed Hamdan Dagalo, e lo ha invitato in Libia. L’arrivo di entrambi i leader sudanesi a Tripoli assume da una parte un significato di particolare rilevanza e sottolinea i legami diplomatici in evoluzione fra Sudan e Libia, e potrebbe portare a un cessate il fuoco e al ritorno al tavolo dei negoziati.
Comentarios