top of page
rroggero5

Toscana – Convegno su Diritti Umani in Palestina

Assadakah News Agency - All’Auditorium del Consiglio Regionale Toscano (via Cavour, 4, Firenze) lunedì 24 gennaio dalle 15 alle 19 si svolgerà il convegno “La difesa dei diritti umani in Palestina”. Evento organizzato dal Consiglio della Regione Toscana in collaborazione con Amicizia Italo Palestinese, Arci Firenze, Assopace Palestina, ANPI della Toscana, COSPE, Giuristi Democratici, e, come ospite d’onore, S.E. Abeer Odeh, ambasciatrice della Palestina in Italia. Un convegno necessario per riportare la questione palestinese, da mera questione politica, come è ormai considerata da decenni, pur nell’inconsistenza della comunità internazionale a trovare le giuste soluzioni, a quello che è: una questione di diritti umani, che colpisce quotidianamente la popolazione palestinese, nonostante i continui rapporti e le Risoluzioni, delle Nazioni Unite come delle principali organizzazioni internazionali.

Molti gli interventi qualificati di giuristi internazionali, di Shawan Jabarin, direttore palestinese di Al Haq, di Sharit Michaeli, referente dell’organizzazione israeliana B’tselem e di Abeer Odeh, Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia.

L’evento si potrà seguire anche online su Youtube, al link: https://www.youtube.com/watch?v=ZV_3c0fcRoo.

Il programma prevede il benvenuto del presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo e del presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Luca Milani, nonché dell’assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Toscana, Serena Spinelli. la presentazione dell’incontro e coordinamento, a cura di Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina, già vicepresidente del Parlamento Europeo. Gli interventi che seguiranno vedranno Triestino Mariniello, professore associato presso la Liverpool John Moores University e Rappresentante legale delle vittime di Gaza presso la Corte Penale Internazionale; Fausto Gianelli, membro dell’Associazione Internazionale dei Giuristi Democratici, esperto di diritto internazionale; Sarit Michaeli, rappresentante di B’Tselem: Centro di Informazione Israeliano per i diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati (collegamento online); Shawan Jabareen, direttore dell’organizzazione palestinese Al Haq di Ramallah, che difende i diritti nei Territori Palestinesi Occupati (collegamento online).

Comments


bottom of page