top of page

Targa della Pace a Campagnano

Da sx il Generale Giovanni Albano con il Cavaliere Ilario Bortolan
Da sx il Generale Giovanni Albano con il Cavaliere Ilario Bortolan

Lisa Bernardini (Assadakah News) - Con l' accoglienza istituzionale del Primo Cittadino Alessio Nisi, la “Targa per la Pace” 2025 dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv è stata consegnata a Campagnano di Roma lo scorso 6 aprile, posizionata all' esterno del Santuario della Madonna del Sorbo.

L’evento, coordinato dalla società Eco Key srl, grazie all’impegno e alla dedizione sul territorio di Domenico Armillei e Fulvia Fontana, è stato molto partecipato. Ha onorato l'appuntamento un parterre de roi di invitati, tra cui il Generale Giovanni Albano.

Ricordiamo volentieri ai lettori la sua significativa carriera militare di respiro internazionale, culminata con importanti incarichi, in Bulgaria come Addetto militare, e nell’ambito dello Stato Maggiore della NATO. Cavaliere di gran croce del Santo sepolcro di Gerusalemme, nel marzo 2009 a Pompei è tra i fondatori delle Tavole rotonde internazionali sulla pace dell'Associazione Internazionale Regina Elena. Più recentemente, è stato tra gli organizzatori della III Tavola rotonda internazionale sulla pace in Mediterraneo, svoltasi lo scorso mese di marzo a Torre Annunziata.

La giornata è iniziata con la concelebrazione di una Santa Messa all' interno del Santuario, officiata da S.E.R. Mons. Marco Salvi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana, con S.E.R. Mons. Flavien Rami Al-Kabalan, Vescovo di Aretusa dei Siri, nonché visitatore apostolico per i fedeli siri nell' Europa occidentale e procuratore del patriarcato di Antiochia dei siri presso la Santa Sede.

A seguire, il disvelamento della Targa della PACE 2025.



Emozionati tutti gli invitati, tra cui figure istituzionali come il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi, o il vicesindaco di Campagnano di Roma Massimo Pulcini, ma anche volti noti come Rossella Diaco, conduttrice e presentatrice Rai.

A fine giornata, conclusasi con un pranzo conviviale, si è dichiarato davvero soddisfatto il presidente della Associazione Internazionale Regina Elena, il Cavaliere di Gran Croce Ilario Bortolan, che ha ringraziato tutti i presenti ed ha speso parole liete di amicizia, pace e fratellanza.

La “Targa per la Pace” si pone l’obiettivo di promuovere valori di pace, solidarietà e accoglienza da parte dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv per ringraziare e incoraggiare donne, uomini, istituzioni ed enti che si adoperano concretamente per la costruzione di una vera pace in Italia e nel mondo.

Creata in Francia il 28 novembre 1985 e presente in 56 Stati, con propri volontari, iscritti e delegati, il sodalizio riunisce persone di ogni estrazione sociale per attività di carattere spirituale, caritatevole e culturale.

L’Associazione s’ispira all’esempio di Elena del Montenegro, che ricevette la Rosa d’oro della Cristianità da Papa Pio XI e passò alla storia come “Regina della Carità” e il motto “SERVIRE”. E’ fedele a Santa Romana Chiesa ed è d’ispirazione cristiana, ma dialoga con le altre confessioni religiose. Essa è apolitica e apartitica. Dal 1990 si è sviluppata anche in Italia, con l’attuale denominazione di Associazione Internazionale Regina Elena Odv dal 2000.

Presieduta a livello internazionale da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, dal 2014 la delegazione italiana è affidata al Presidente Ilario Bortolan.


“Targa per la Pace”


Questo importante riconoscimento, istituito nella festa liturgica della Beata Vergine del S. Rosario, mira a esaltare l’impegno nel diffondere il valore universale della pace ed è stato conferito a diverse personalità, organizzazioni ed enti civili e militari in vari Paesi.


Il Comitato del Premio “Targa per la Pace” e’ stato costituito in data 3 settembre 2010 in Roma Piazza SS. Apostoli n. 49 con il compito di diffondere e ricordare il “messaggio di pace” lanciato a tutti i Capi di Stato dal rifugio più alto d’Europa, Capanna Regina Margherita, il 5 settembre 2007, da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena (A.I.R.H.).


Ulteriori info su Premio ed Associazione:


コメント


bottom of page