top of page
rroggero5

Sudan – Torna il Gruppo Smistamento ONU

Assadakah News Agency - Con la co-presidenza dell’ambasciatore italiano a Khartoum, Michele Tommasi (insieme a Volker Perthers, responsabile della UN-Integrated Transition Assistance Mission in Sudan), ha avuto luogo, nella capitale sudanese, la prima riunione sul processo di smistamento nel Paese, dopo la sospensione a seguito della situazione determinata dal colpo di stato del 2021.

Un incontro di fondamentale importanza, che ha riunito l’Agenzia ONU per l’azione contro le mine (Unmas) e i Paesi sostenitori della stessa agenzia che, oltre all’Italia, raggruppa Gtan Bretagna, USA, Germania, Paesi Bassi, Ue, Danimarca, Australia, Canada e Belgio. Numerosi i partecipanti fra diplomatici stranieri, rappresentanti di organizzazioni internazionali e autorità locali.

E’ stato deciso e approvato il programma ufficiale che dovrà portare al completo sminamento del Sudan entro il 2027, come previsto dalla Convenzione Internazionale di Ottawa del 1997. "L'Italia, con un contributo complessivo di oltre otto milioni di euro dal 2003 si è unita da tempo all'impegno di Unmas nel Paese concedendo quest'anno un ulteriore milione di euro per iniziative nello Stato del Sud Kordofan", ha dichiarato l’ambasciatore Tommasi.

Comentarios


bottom of page