top of page
rroggero5

Sudan - Preoccupazione della Lega Araba

Redazione Assadakah - La Lega Araba ha rilasciato una dichiarazione di "profonda preoccupazione" per l'apparente colpo di stato militare in Sudan.

Il segretario generale del blocco di 22 membri, Ahmed Aboul Gheit, lunedì ha esortato tutti i partiti a "rispettare pienamente" la dichiarazione costituzionale firmata nell'agosto 2019, che mirava a spianare la strada a una transizione verso un governo civile e elezioni democratiche in seguito alla cacciata dell'autocrate di lunga data Omar al-Bashir.

"Non ci sono problemi che non possono essere risolti senza dialogo", ha detto Aboul Gheit dopo che l'esercito sudanese ha arrestato il primo ministro ad interim del paese insieme ad altri alti funzionari del governo e manifestanti che si sono riversati nelle strade della capitale, Khartoum. "È importante rispettare tutte le decisioni e gli accordi presi, astenendosi da qualsiasi misura che possa interrompere il periodo di transizione e scuotere la stabilità in Sudan", ha aggiunto la dichiarazione.

Comments


bottom of page