top of page
rroggero5

Sudan - La rinascita di Kosti nonostante la guerra

Marwa al Khayal - Kosti è una delle principali città del Sudan, si trova a sud di Khartoum ed è situata sulla sponda ovest del Nilo Bianco, dove si trova anche un ponte. La città è anche dotata di una stazione ferroviaria. Lo zuccherificio di Kenana si trova a est della città.

Se la vita nella capitale sudanese, Khartoum, si è fermata o quasi, altre città sono diventate più vivaci e ci sono state molte manifestazioni di donazione, e Kosti è una di queste, nonostante la terribile situazione nel resto del Paese. La città, sul Nilo Bianco, uno dei due bracci fondamentali del Nilo, forniva riparo, cibo e attività culturali a coloro che arrivavano da Khartoum. Da quando è diventata capitale, Khartoum ha continuato ad attrarre persone da altre città, per le opportunità di studio e di lavoro che offre, come avviene per le aree urbane di tutti i Paesi, con un aumento del ritmo migratorio commisurato allo squilibrio nello sviluppo. Per quanto riguarda le persone di cultura e istruzione, Khartoum offre ulteriori sovvenzioni, come l'affinamento dei talenti, la presenza nei media e così via. Con la guerra in corso a Khartoum, la maggior parte dei residenti è tornata nelle città e villaggi. Gli Stati Uniti hanno assorbito anche molti dei residenti di Khartoum costretti a lasciare le loro case a causa dei bombardamenti fra esercito sudanese e le Forze di Supporto Rapido. Tanti si sono diretti verso città che potevano essere raggiunte in sicurezza.

Anche Kosti, sul Nilo Bianco a circa 320 km a sud di Khartoum, ha ricevuto la sua quota di residenti di ritorno, e di ospiti espatriati. Quelli provenienti da Khartum hanno apportato cambiamenti a più livelli, ma grande contributo hanno dato romanzieri, artisti, giornalisti e appartenenti a vari generi letterari e culture.

Comments


bottom of page