Comunicato stampa - “Il ministero degli Esteri della Repubblica del Sudan, denuncia e condanna con la massima fermezza e decisione le recenti azioni della milizia ribelle detta RSF, Rapid Support Force (Forza di Supporto Rapido), che continua a violare i ripetuti accordi di cessate-il-fuoco, e continua a calpestare i diritti umani fondamentali.
L'evacuazione forzata dei civili dalle loro case, seguita dal saccheggio delle proprietà e dalla conversione delle abitazioni in capisaldi militari, è un atto inaccettabile.
Il Ministero degli Affari Esteri richiama l'attenzione sulla recente dichiarazione dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani a Ginevra, emesso il 28 aprile 2023, che condanna le continue evacuazioni forzate dei cittadini da parte della RSF.
Il Ministero degli Affari Esteri ribadisce la ferma condanna delle pratiche delle forze ribelli della RSF e il loro palese disprezzo per il diritto internazionale e i diritti umani, ed esorta la comunità internazionale e tutte le organizzazioni interessate a condannare tale comportamento, e tutte le pratiche delle forze ribelli. Khartum, 30 aprile 2023”.
Comentarios