top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Sudan - Allarme per espansione del conflitto

Marwa al Khayal - Situazione sempre più disperata in Sudan, dove si sta ampliando la portata delle battaglie e delle operazioni dell'esercito a Khartoum e nella zona di Nyala, Darfur meridionale, dove un portavoce dell'esercito sudanese ha affermato che la 15a Divisione dell'esercito ha respinto diversi tentativi dei ribelli delle Forze di Supporto Rapido di avanzare verso la città.

In questo contesto, il governatore della regione del Darfur, nel Sudan occidentale, Minni Arko Minawi, ha affermato che le battaglie che hanno avuto luogo nella città di Nyala hanno causato decine di morti e centinaia di feriti, e ha descritto la situazione in città come una vera tragedia, avvertendo che gli ospedali non possono più accogliere il numero dei feriti.

Minawi ha invitato i donatori e le organizzazioni umanitarie a fornire rapidamente gli aiuti necessari ai residenti di Nyala, le cui condizioni di vita, a suo dire, sono critiche. Il pronto soccorso ha confermato che la città versa in condizioni umanitarie catastrofiche, dopo continui scontri e un gran numero di vittime.

La portata della guerra in corso da più di quattro mesi in Sudan si è ampliata, raggiungendo due grandi città, El Fasher e Al Foula, in uno sviluppo che ha esacerbato i timori sulla sorte di centinaia di migliaia di sfollati che erano fuggiti dalle violenze nella regione del Darfur.

Secondo i testimoni, i combattimenti sono ripresi a El Fasher, capitale dello stato del Nord Darfur, ponendo fine ad una calma che durava da circa due mesi nell'affollata città.

Per quanto riguarda le ripercussioni umanitarie dei continui combattimenti, l’UNICEF ha annunciato la urgente necessità di disporre di almeno 400 milioni di dollari per sostenere 9 milioni di bambini più vulnerabili in Sudan. L'organizzazione ha aggiunto che sono 14 milioni i bambini che necessitano urgentemente di assistenza salvavita, ma i fondi disponibili consentono di raggiungerne solo il 10%.

L’UNICEF ha inoltre riferito che, a seguito dello scoppio del conflitto tra l’esercito sudanese e le forze di supporto lo scorso aprile, ci sono più di 24,7 milioni di persone in Sudan che necessitano di assistenza umanitaria urgente.

Comments


bottom of page