Talal Khrais – Prosegue la visita della delegazione della Stampa Estera di Roma alla città di Genova, su invito dell’Assessorato alla Cultura del capoluogo ligure.
Il programma è iniziato con una visita al Teatro Carlo Felice, uno dei migliori teatri lirici storici d'Italia, seguita da una visita allo storico Palazzo Spinola. La delegazione ha assistito a una presentazione sulla preparazione del pesto, la salsa al basilico per cui Genova è famosa nel mondo, dopodiché è stata la volta della famosa Piazza Castello e nel porto della città.
È interessante notare che Genova non è solo una città meravigliosamente bell,a affacciata sul Mediterraneo, ma fu capitale della Repubblica Ligure (1797-1805) e la città stessa fu Repubblica di dal 1005 al 1797, e nel 2004 fu eletta Città Europea della Cultura, senza poi dimenticare l’evento storico definito “Colombiadi”.
Genova è una città marinara con una storia gloriosa, antiche tradizioni legate alla cultura marinara, non solo mediterranea, con una popolazione di circa 615mila abitanti. È uno dei principali poli economici italiani, e il suo porto nel ramo commerciale, il più grande del Paese, e tra i più grandi del Mediterraneo. Nel luglio 2006 l'UNESCO ha inserito parte del suo centro storico come Patrimonio dell'Umanità. Il clima è temperato, marino, tendente al mediterraneo, ed è spesso influenzato da correnti atlantiche.
La storia di Genova risale all'antichità, quando le tribù dei Liguri, si stabilirono nella zona, ed è ormai storicamente provato che fu in epoca precedente allo stanziamento di genti di provenienza celtica, fra il 2500-2000 a.C.
Fra le figure più importanti, naturalmente, il navigatore Cristoforo Colombo, che ha donato alla Spagna un decimo delle sue entrate derivanti dalla scoperta del continente americano, salvo poi le prove storiche precedenti anche in merito alla scoperta dell’America.
Durante la seconda guerra mondiale, la flotta britannica bombardò Genova e una bomba cadde sulla cattedrale di San Lorenzo senza esplodere. Oggi la si può osservare all’interno della cattedrale di San Lorenzo.
Genova è la città più importante d'Europa nella produzione di barche, includendo gran parte dei paesi arabi del Golfo, con diverse aziende che hanno partecipato all'Expo di Dubai. Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha affermato: "La presenza della Liguria a Expo 2020 Dubai è un'occasione unica per portare in mostra i privilegi offerti dalle nostre terre, in particolare dalla nautica, in questa eccezionale rassegna".
Successivamente, la delegazione della Stampa Estera ha incontrato, l’assessore alla Cultura, Barbara Grosso, che alla National News Agency di Beirut ha dichiarato di essere profondamente rattristata per quanto accaduto a seguito dell'esplosione del 4 agosto 2020, e ha confermato l’impegno di stabilire rapporti diretti con la capitale libanese per la cooperazione, esprimendo inoltre la sincera solidarietà del popolo genovese, ed evidenziando i legami che uniscono due fra i più importanti scali marittimi del Mediterraneo.
Commentaires