Assadakah News - Quale può essere soluzione? Come possiamo risolvere queste problematiche? I dati aiutano a intraprendere una via giusta: la media percentuale delle donne nel settore delle TCI nel mercato del lavoro a livello dirigenziale (c-level) nel mondo è pari al 19,2%, nell’UE è all’11,2% e in Iran è il 10%. L’esperienza mondiale dimostra che in proporzione con l’aumento della percentuale delle donne che coprono ruoli dirigenziali vediamo un aumento del numero delle donne che entrano nel mondo di lavoro anche nei livelli più bassi.
Come può accadere? Nell’ambito delle politiche del Governo, sia in contesto imprenditoriale che quello istituzionale, dobbiamo avere una politica di “discriminazione positiva” o “giustizia compensativa” nel confronto delle donne e favorire la loro presenza nei livelli dirigenziali.
Nell’ambito della cultura pubblica, il quale probabilmente è il tema di questo evento, la modellizzazione e la predisposizione di condizioni nelle quali le donne riescano a presentare modelli promettenti a livelli dirigenziali possono enormemente aiutare a cambiare la cultura e le mentalità che esistono ancora sia a livello famigliare che personale e dare questa convinzione alle donne che sono loro a dover rompere il tetto di vetro che hanno sopra la loro testa per riuscire a superare gli ostacoli che impediscono la loro entrata nel mondo del lavoro.
Come prima evidenziato, nel contesto delle sanzioni economiche durature non possiamo dare prospettive perché non ricopriamo ruoli decisionali, ma l’unica cosa che possiamo fare è di proporre alla comunità internazionale di dare delle opportunità al di fuori delle sanzioni alle donne dei paesi in via di sviluppo di poter interfacciarsi con ambienti internazionali per potersi confrontare e prendere/dare spunti. Questo può avvenire tramite l’organizzazione di eventi e boot-camp con la partecipazione delle donne dei paesi in via di sviluppo, o le concessioni di GRANT scientifici tra le Università di entrambe le parti.
Infine facendo un resoconto di quanto detto, quando vogliamo parlare degli argomenti inerenti alle donne dobbiamo incominciare con un ragionamento che ha come punto cardine il concetto che le donne sono il 50% della popolazione e il settore TIC ha estremamente bisogno di risorse umane esperte e specializzate. Se i paesi decidessero di aumentare la quota del commercio digitale e quindi dell’economia digitale nel loro GPD sono costretti a concentrarsi sulle potenzialità delle donne attive, giovani e specializzate della società in modo che il loro impegno aiuti ad aumentare le quote del digitale nel GDP.
Commenti