Letizia Leonardi (Assadakah Sochi News) - A Sochi, città della Russia meridionale, è iniziato oggi il tanto atteso vertice trilaterale tra il primo ministro armeno Nikol Pashinyan, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente azero Ilham Aliyev.
Prima dell'incontro il Presidente della Federazione russa ha avuto colloqui privati il Primo Ministro armeno e il Presidente azero. Il Presidente Putin ha assicurato tutto l'appoggio del suo Paese per raggiungere la pace e la stabilità nella Regione caucasica. A seguito dell'incontro è stato firmato un accordo trilaterale con il quale le parti si impegnano a rispettare e a dare attuazione a quanto stabilito negli accordi di pace siglati il 9 novembre 2020, 11 gennaio e 26 novembre 2021, assicurando pace, stabilità, sicurezza e sviluppo economico sostenibile nel Caucaso meridionale.
Le parti hanno riconosciuto l'importante ruolo della forza di pace russa per garantire la sicurezza nell'area e gli sforzi per stabilizzare la situazione nell'intera area.
È stato stabilito di condannare l'uso della forza, le provocazioni e di riconoscere reciprocamente la sovranità, l'integrità territoriale e l'inviolabilità delle frontiere, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e l'Alma del 1991 -Dichiarazione Ata.
Questo è stato un primo incontro che dovrà portare ad altri incontri e colloqui fino alla firma di un trattato di pace tra la Repubblica d'Armenia e la Repubblica dell'Azerbaijan con l'obiettivo di raggiungere una pace sostenibile e a lungo termine nella regione, con il coinvolgimento e l'assistenza della Russia.
Comments