Assadakah News - Il nuovo ministro degli Esteri siriano, Hasan al Shibani, ha dichiarato durante la sua prima visita ufficiale all'estero da quando è entrato in carica dopo la caduta del regime di Bashar al Assad, che spera che il suo viaggio in Arabia Saudita apra un "una nuova pagina luminosa" nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi. "Sono appena arrivato nel regno fratello dell'Arabia Saudita, accompagnato dal ministro della Difesa, Murhaf abu Qasra, e dal capo dell'intelligence, Anas Jatab. Attraverso questa prima visita nella storia di una Siria libera, aspiriamo ad aprire un dialogo nuovo e una brillante pagina nelle relazioni siro-saudita, in linea con la lunga storia condivisa", ha dichiarato Al Shibani.
Da parte sua, il Ministero degli Affari Esteri dell'Arabia Saudita ha informato che il vice ministro, Walid bin Abdulkarim al Juraiji, ha ricevuto la delegazione siriana all'aeroporto internazionale King Khalid della capitale Riyadh. La visita della delegazione è coincisa con l'arrivo del primo aereo umanitario saudita all'aeroporto internazionale di Damasco, come parte di un ponte aereo volto ad alleviare la situazione umanitaria nella Siria devastata da oltre un decennio di guerra.
Il ministro degli Esteri siriano, Assaad al-Shibani, ha anche avuto un colloquio telefonico con il suo omologo egiziano Badr Abdelatty, durante la quale entrambi hanno sottolineato il ruolo dei loro Paesi nella "stabilità e prosperità della regione".
Si tratta del primo contatto ufficiale segnalato tra i due Paesi. "Sono lieto della telefonata del ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty, durante la quale ha sottolineato l'importanza del ruolo dei due Paesi nel raggiungimento della stabilità.
Nel suo primo messaggio ufficiale alla nuova amministrazione di Damasco, il Libano ha annunciato di voler intrattenere i migliori rapporti possibili di vicinato con la Siria.
Il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib ha trasmesso il messaggio al suo omologo siriano, Asaad Hassan al-Shibani, nel corso di una telefonata, come ha riferito il ministero degli Esteri libanese.
Il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib ha trasmesso il messaggio al suo omologo siriano, Asaad Hassan al-Shibani, nel corso di una telefonata, come ha riferito il ministero degli Esteri libanese.
Comments