top of page
Immagine del redattoreMarwa Elkhayal

Siria: Ministri degli Esteri dei Paesi arabi per una "soluzione politica"




Assadakah News

Un appello a una "soluzione politica" che metta fine alle operazioni militari per evitare l'acuirsi e il dilagare di una "situazione pericolosa" è stato lanciato dai ministri degli Esteri dei Paesi arabi e del processo di Astana riuniti a Doha. Secondo il quotidiano al Watan, all'incontro hanno partecipato i ministri del Qatar, dell'Arabia Saudita, della Giordania, dell'Egitto e dell'Iraq, oltre a quelli dell'Iran, della Turchia e un rappresentante della Federazione Russa.

I ministri hanno sottolineato, in una dichiarazione congiunta, che la crisi siriana costituisce uno "sviluppo pericoloso per la sicurezza del Paese e per la sicurezza regionale e internazionale", che richiede che tutte le parti "si sforzino di trovare una soluzione politica che porti a fermare le operazioni militari e a proteggere i civili dalle ripercussioni". Hanno inoltre concordato sull'importanza di rafforzare gli sforzi internazionali congiunti per aumentare gli aiuti umanitari al popolo siriano e garantire il suo accesso sostenibile e senza ostacoli a tutte le aree colpite.

Nella dichiarazione si chiede anche di preservare l'unità', la sovranità l'indipendenza e l'integrità della Siria e di proteggerla dal caos e terrorismo, oltre a garantire il ritorno volontario dei rifugiati e degli sfollati. I partecipanti continueranno a consultarsi e coordinarsi per "contribuire efficacemente alla ricerca di una soluzione politica alla crisi, in modo da realizzare le aspirazioni del popolo siriano per la sicurezza, la stabilità e la giustizia, nonche il rafforzamento degli sforzi volti a consolidare la sicurezza e la stabilità nella regione". Al termine dell'incontro,i partecipanti hanno ascoltato un briefing dell'inviato del Segretario generale delle Nazioni Unite in Siria, Geir Pedersen, e hanno affermato il loro sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione politica alla crisi siriana sulla base delle decisioni del Consiglio di Sicurezza nella Risoluzione 2254.

Comments


bottom of page