top of page

Siria - Hind Kawabat, unica donna nel nuovo governo

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News – Nel nuovo governo di transizione della Repubblica Araba di Siria, il ministro degli Affari Sociali e del Lavoro è una donna, Hind Aboud Kawabat che, praticamente sconosciuta al grande pubblico occidentale, ha alle spalle una profonda esperienza di attivista politica e operatrice di pace.

Nata nel 1974 è ricercatrice, consulente internazionale e attivista siro-canadese, laureata in Giurisprudenza presso la Beirut Arab University, con successivo Master in Relazioni Internazionali alla Fletcher School della Tufts University of Law & Diplomacy, specializzata in Conflict Resolution & Strategy Leadership presso l'Università di Toronto, e in Negoziazione presso l'Università di Harvard. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttrice per la Costruzione della Pace Interreligiosa presso il Centro per le Religioni Mondiali, diplomazia e risoluzione dei conflitti alla George Mason University, ed è stata vice-capo dell'ufficio di Ginevra della Syrian Negotiation Commission (diretta da Abdullatif Dabbagh, ex ambasciatore siriano negli Emirati Arabi Uniti) e precedentemente nota come High Negotiations Committee (HNC). Nella sua posizione presso l'allora HNC, ha partecipato a tutti i colloqui di pace di Ginevra del 2017 sulla Siria.

Dopo la caduta del regime di Assad, è stata nominata dalla presidenza della Siria come membro del Comitato preparatorio per la Conferenza sul dialogo nazionale siriano nel febbraio 2025.

Hind Kabawat è anche direttrice dell'Interfaith Peacebuilding presso il Center for World Religions, Diplomacy, and Conflict Resolution (CRDC) della George Mason University, dove dirige il programma Siria, che include seminari annuali all'estero in cui è professoressa associata per studenti laureati e universitari per apprendere gli interventi di risoluzione dei conflitti e lo sviluppo della società civile. Attraverso questo programma, ha anche diretto la formazione sulla collaborazione interreligiosa e della società civile per siriani di varie età e con status di sfollati interni e rifugiati.

Hind Kabawat è membro fondatore di Tastakel, centro femminile dedicato alla non violenza e al dialogo per affrontare il conflitto in corso in Siria. Ciò include la gestione di numerosi centri femminili in Siria che forniscono servizi di istruzione e consulenza, nonché l'organizzazione di workshop sull'impegno politico e la costruzione della pace per le donne siriane sia all'interno della Siria che come rifugiate nei paesi vicini.

Fino al 2015, Hind Kabawat è stata Senior Program Officer presso lo United States Institute of Peace. In precedenza ha prestato servizio come membro del consiglio consultivo e consulente per la Banca Mondiale, ed è collaboratrice dell'Huffington Post. Dal 1989 al 2014 ha lavorato come consulente internazionale in vari studi legali a Toronto.

Dopo il febbraio 2025, in seguito alla recente caduta del regime di Assad, Kabawat è stata nominata dalla presidenza della Siria come membro del Comitato preparatorio per la Conferenza sul dialogo nazionale siriano. Nel 2007, Hind Kabawat è stata nominata Peacemaker in Action dal Tanenbaum Center for Interreligious Understanding e nel 2009, Hind ha ricevuto il Public Diplomacy Award dal CRDC presso la George Mason University.

Comments


bottom of page