Assadakah News - Gli sforzi per la ricostruzione della nuova Siria appaiono sempre più difficili a causa degli scontri nel nord del Paese fra forze filoturche dell’Esercito Nazionale Siriano, e le Forze Democratiche Siriane a guida curda, aggravati anche dall’esplosione di un’autobomba nella città di Mambij, che ha causato la morte di oltre 15 persone e il ferimento di molte altre. Il momento è poi estremamente delicato, perché i curdi (seconda più numerosa etnia del paese) stanno negoziando per trovare un accordo con la nuova leadership nazionale guidata da Mohamed Al-Sharaa, uomo forte di Hayat Tahrir Al-Sham e della coalizione che lo scorso dicembre ha rovesciato il regime di Bashar Al Assad.
Il comandante delle Forze Democratiche Siriane a guida curda, Mazloum Abdi, ha dichiarato: “Vogliamo che la Siria sia un paese in pace, decentralizzato, laico e civile, basato sulla democrazia, che preservi i diritti di tutte le sue componenti. Una Siria diversificata e multietnica, questa è la nostra visione”.
I curdi chiedono che le loro forze militari vengano integrate nel nuovo esercito nazionale siriano, ma lo stesso Abdi afferma che è un processo non realizzabile in tempo brevi, e chiedono un prolungamento del contingente americano per contrastare le offensive dello Stato Islamico.
Da parte sua, Al-Sharaa, nel primo discorso alla nazione in veste di presidente per la transizione politica, ha affermato che l’obiettivo è la formazione di un governo che rifletta la composizione della Siria. Un lavoro di costruzione di nuove istituzioni per portare la Siria alle elezioni libere ed eque. “Nei prossimi giorni annunceremo la formazione di un Comitato che preparerà la Conferenza per il Dialogo Nazionale, piattaforma diretta per l’ascolto delle diverse parti che prendono parte alla nuova formazione nazionale e al programma politico", ha concluso Ah-Sharaa.
La formazione di una entità curda autonoma è una delle questioni fondamentali della Siria di oggi, ma è necessario che anche Washington e Ankara prendano coscienza della nuova situazione.
Comentários