Talal Khrais – Sebbene si fronti opposti per l’attuale situazione in Ucraina, Papa Francesco e il presidente Russo Vladimir Putin, si sono trovati invece dalla stessa parte in occasione delle manifestazioni di cordoglio internazionale per la scomparsa del presidente degli Emirati Arabi Uniti, S.A. Khalifa bin Zayed Al Nahyan, per il quale, a una settimana dalla morte, continuano a giungere negli Emirati, manifestazioni di condoglianze e cordiglio da tutti i Paesi del mondo.
Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio, dichiarando: "Mi unisco al popolo degli Emirati in lutto per la scomparsa di una grande persona, e rendo omaggio alla sua illustre e lungimirante leadership al servizio della nazione. Sono particolarmente grato per la sollecitudine mostrata da Sua Altezza alla Santa Sede e alla comunità cattolica degli Emirati, e per il suo impegno per i valori del dialogo, della comprensione e della solidarietà tra i popoli e tra le tradizioni religiose solennemente proclamati dallo storico Documento di Abu Dhabi e incarnati nello Zayed Award for Human Fraternity. Possa la sua eredità continuare ad ispirare gli sforzi di uomini e donne di buona volontà di tutto il mondo per perseverare, intrecciando legami di unità e di pace tra i membri della nostra unica famiglia umana".
La partnership strategica, e la volontà di sviluppare la cooperazione nella sfera commerciale, economica e di investimenti sono stati discussi in un colloquio telefonico tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il nuovo presidente degli Emirati Arabi Mohammed Al Nahyan. I due presidenti "hanno menzionato con soddisfazione il livello del partenariato strategico raggiunto tra i due Paesi e hanno espresso l'intenzione reciproca di continuare a sviluppare le relazioni", afferma la nota secondo quanto riferiscono Interfax e Tass. I colloqui si sono concentrati in particolare sulla cooperazione nei settori del commercio e degli investimenti. "I capi di Stato si sono espressi anche a favore del continuo coordinamento su questioni chiave dell'agenda internazionale", ha affermato il Cremlino, aggiungendo che i leader hanno concordato di mantenere contatti a vari livelli. Durante il colloquio telefonico, Putin si è congratulato per la nomina del neo presidente.
Lo Sheik Khalifa bin Zayed Al Nahyan è morto il 13 maggio all'età di 73 . IlConsiglio Supremo Federale ha eletto presidente il principe ereditario di Abu Dhabi Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan. Negli Emirati Arabi è stato dichiarato un lutto nazionale di 40 giorni.
Comments