Assadakah News - La temperatura della superficie terrestre e della sua atmosfera cambia durante le ere geologiche (per esempio adesso si sta riscaldando, come sapete). Ma il suo interno invece si raffredda, costantemente, e continua così dal momento in cui si è formato, 4,5 miliardi di anni fa. Questo processo andrà avanti fino a quando il nucleo non si spegnerà privandoci del nostro campo magnetico, facendo cessare tutte le attività geologiche e trasformando il pianeta in una sfera rocciosa e morta come può essere oggi Marte. Il problema è che questo raffreddamento sta andando molto più velocemente di quanto avevamo previsto.
La chiave potrebbe essere un minerale al confine tra il nucleo esterno di ferro-nichel della Terra e il mantello inferiore del fluido fuso sopra di esso. Questo minerale limite è chiamato bridgmanite e la velocità con cui conduce il calore influenzerà la velocità con cui il calore filtra attraverso il nucleo e fuori nel mantello.
Motohiko Murakami dell'ETH di Zurigo ha fatto una serie di esperimenti con il laser su un cristallo di questo materiale scoprendo che la sua conduttività termica è molto elevata e facendoci così riconsiderare l'intero processo di raffreddamento.
In ogni caso dobbiamo accettare il fatto che i problemi che ci porteranno a temere per la vita sulla Terra al momento sono altri e che il raffreddamento del nucleo viaggia in ogni caso su tempi molto lunghi.
Comentarios