Assadakah Roma News – “La vocazione all'export e lo sviluppo sui mercati esteri fa parte della strategia delle PMI italiane, e Intesa Sanpaolo intende continuare ad affiancare i loro progetti, anche in un contesto in rapido mutamento. Grazie a Sace, stiamo affrontando numerosi temi cari alle PMI e insieme cerchiamo di illustrare nuove opportunità e potenziali vie per la loro crescita sostenibile anche alla luce delle opportunità del PNRR e delle nuove esigenze delle imprese legate ai cambiamenti di scenario degli ultimi mesi”. Lo ha dichiarato Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa San Paolo., in occasione dell’incontro dedicato agli Emirati Arabi Uniti e al Qatar, con approfondimenti su prospettive di sviluppo e soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto dell'internazionalizzazione, sulle specificità del mercato degli EAU e del Qatar e sui principali temi di interesse per le imprese italiane, sviluppati grazie ai contributi di Sace e delle filiali Intesa San Paolo di Dubai e di Abu Dhabi, con la presentazione dei servizi e gli strumenti messi a disposizione da Intesa San Paolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale, anche attraverso il network degli specialisti dedicati.
“Siamo orgogliosi di contribuire a questa iniziativa - ha sottolineato Mariangela Siciliano, Head of Education di Sace - che si inserisce a pieno nel nostro percorso di accompagnamento alle PMI che si affacciano per la prima volta sui mercati internazionali o che desiderano rafforzare la loro competitività all'estero. Da sempre, infatti, la nostra vocazione è offrire un sostegno alle imprese che hanno bisogno di strumenti efficaci e di un supporto concreto sia in Italia sia nei Paesi target per l'export italiano. Insieme a Intesa San Paolo metteremo a disposizione delle aziende interessate il nostro know how sui mercati focus di questo ciclo di webinar e sulle opportunità offerte dal PNRR”.
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il trentacinquesimo sbocco commerciale per le imprese attive nei territori delle Direzioni Regionali Lombardia Nord e Lombardia Sud Intesa San Paolo, nel loro complesso. Bergamo è l'ottava provincia, a livello nazionale, per volumi di export negli Emirati Arabi Uniti, Varese 11°, Brescia 15°, Como 29°, Lecco 34°, Mantova 41°, Pavia 45°, Lodi 48°, Cremona 49° e infine Sondrio 63°. Le province della Lombardia (escluse MI e MB) nel 2021 hanno esportato verso gli Emirati Arabi il 10% del totale delle esportazioni italiane verso questo Paese nello stesso periodo. L'export delle dieci province verso gli Emirati Arabi Uniti è in aumento del 11,2% rispetto al 2020 e si colloca sopra i livelli pre-pandemia (+2% rispetto al 2019). Le imprese delle province delle DR Lombardia Nord e Sud esportano in questo mercato principalmente meccanica, metallurgia, elettrotecnica, agro-alimentare e cosmetica. Nel periodo precedente la crisi innescata dal COVID (2008-2019) le esportazioni lombarde (al netto di MI e MB) hanno subito un calo del 36%: hanno pesato, in particolare, le minori vendite del comparto metalmeccanico. Il Saldo commerciale è storicamente positivo, seppure in contrazione, a causa del calo dell'export (da 680 milioni del 2008 a 431 nel 2019). L'avanzo commerciale si è mantenuto positivo anche durante il 2020 (380 milioni) e nel 2021 (437).
Comments