top of page
Immagine del redattorePatrizia Boi

Russia - Intervento di Putin a Eurasian Economic Community

Vladimir Putin in Conferenza Stampa al Summit di San Pietroburgo

Patrizia Boi (Assadakah News) - Oggi, 26 dicembre 2024, il Presidente della Federazione russa Vladimir Putin ha tenuto una conferenza stampa a San Pietroburgo, al termine del vertice informale della Comunità degli Stati Indipendenti e dell'incontro del Consiglio Economico Eurasiatico.


Sono state discusse le questioni attuali delle attività dell’Unione economica eurasiatica, i piani per l’ulteriore approfondimento dei processi di integrazione e lo sviluppo del mercato unico dell’Unione.


L'incontro è iniziato in un formato ristretto ed è continuato in un formato più ampio. A seguito dell'incontro sono stati approvati numerosi documenti.

Discorso alla riunione della SEEC in formato ristretto di Vladimir Putin:


«Sono lieto di dare il benvenuto a tutti voi alla riunione del Consiglio economico supremo eurasiatico.


Oggi, come è tradizione, riassumeremo i risultati dell’anno in uscita e prenderemo in considerazione una serie di nuove, importanti decisioni preparate per l’approvazione da parte del Consiglio, volte ad approfondire ulteriormente la cooperazione all’interno della Comunità Eurasiatica in una varietà di settori. Naturalmente discuteremo anche delle questioni attuali relative alla costruzione dell’integrazione, nonché dei piani per il futuro.


Quest’anno il Trattato che istituisce l’Unione economica eurasiatica compie 10 anni e a questo anniversario è stata dedicata una riunione del Consiglio economico supremo eurasiatico a Mosca lo scorso maggio.


La nostra associazione si è affermata come uno dei centri indipendenti e autosufficienti del mondo multipolare emergente e continua a svilupparsi in modo dinamico. Le attività dell'Unione Eurasiatica contribuiscono all'espansione degli scambi commerciali e di investimento, alla creazione di contatti commerciali, all'approfondimento dei legami di cooperazione e, soprattutto, l'interazione di integrazione apporta vantaggi reali a ciascuno dei partecipanti alla nostra associazione, infatti aiuta a garantire stabilità, la crescita sostenibile sia delle economie dei “cinque” stati che della regione eurasiatica nel suo complesso, porta ad un miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini dei nostri paesi.


Vorrei sottolineare che la Russia apprezza molto la cooperazione multiforme reciprocamente vantaggiosa con i suoi partner nella Comunità eurasiatica, e siamo sinceramente interessati ad intensificare il lavoro congiunto per rafforzare complessivamente la nostra associazione di integrazione. Sono convinto che tutti i colleghi presenti condividano questo atteggiamento, per questo mi auguro che il nostro incontro sia produttivo e veramente lavorativo.


E, come ho già detto, proprio all'inizio, dopo le parole di benvenuto, affido la conduzione dell'evento di oggi al Primo Ministro della Repubblica d'Armenia Nikol Vovaevich Pashinyan, che presiederà il nostro incontro in collegamento video con noi e come l'attuale presidente del Consiglio economico supremo eurasiatico. Per favore, Nikolaj Vladimirovich.

Grazie per l'attenzione».


Putin ha sottolineato l'importanza di rafforzare la cooperazione economica all'interno dell'Unione Economica Eurasiatica (UEE), evidenziando i progressi compiuti nei settori del commercio, dell'energia e delle infrastrutture. Ha inoltre ribadito l'impegno della Russia nel promuovere progetti di integrazione eurasiatica, mirati a consolidare la sovranità economica e a contrastare le pressioni esterne.


Ricordiamo che in merito alla situazione in Ucraina, il Presidente ha riaffermato la disponibilità della Russia a negoziare, sottolineando tuttavia la necessità di avere interlocutori legittimi a Kiev. Domenica scorsa, 22 dicembre, il primo ministro slovacco Robert Fico è volato a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. L'incontro si è svolto nel contesto della scadenza dell'accordo sul transito del gas russo verso l'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina. Fico è diventato il terzo leader dei paesi dell'UE a venire a Mosca dopo l'inizio della guerra.


L'inizio dei negoziati è stato annunciato dal corrispondente della VGTRK Pavel Zarubin, membro del pool del Cremlino, e ha pubblicato un video di nove secondi dell'incontro tra Putin e Fico. Ha menzionato la proposta del Primo Ministro slovacco, Robert Fico, di ospitare eventuali negoziati di pace tra Russia e Ucraina in Slovacchia, dichiarando: «La Slovacchia è pronta». Putin ha espresso apertura verso questa possibilità.

Putin al Summit di San Pietroburgo con gli altri leader del Consiglio Economico Eurasiatico

L'incontro si è concentrato principalmente sulle forniture di gas russo alla Slovacchia, in vista della scadenza dell'accordo di transito attraverso l'Ucraina prevista per la fine del 2024. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato l'intenzione di non rinnovare l'accordo, decisione che potrebbe compromettere significativamente l'approvvigionamento energetico della Slovacchia, storicamente dipendente dal gas russo.


Fico ha espresso preoccupazione per l'impatto che la cessazione del transito potrebbe avere sull'economia slovacca e ha cercato rassicurazioni da Putin sulla continuazione delle forniture di gas. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha indicato che i colloqui hanno riguardato questioni attuali, inclusa la questione del transito del gas russo attraverso l'Ucraina.


Il Presidente ha dichiarato che la Russia è disposta a fornire gas attraverso l'Ucraina a chiunque, ma ha sottolineato che ciò è impossibile alle condizioni attualmente poste da Kiev.


Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale del Cremlino, che fornisce trascrizioni e approfondimenti sugli interventi del Presidente Putin.


Per maggiori notizie può essere visualizzato Vladimir Putin LIVE: Russian President Putin Hosts Eurasian Economic Community Leaders for Summit


Comments


bottom of page