top of page
rroggero5

Roma – World Heritage Day alla Accademia d’Egitto

Assadakah Roma News - Il 18 aprile ricorre il World Heritage Day celebrato ogni anno dall’UNESCO, che l’ha istituita nel 1983, e da Icomos (International Council on Monuments and Sites) con l’obiettivo di sensibilizzare la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale mondiale, dei suoi monumenti e della loro conservazione.

Per questa importante occasione, all’Accademia d’Egitto di Roma, è in programma, martedi 19 aprile alle 18.30, la proiezione del video prodotto dalla stessa Accademia, dal titolo “Sette siti egiziani recentemente inseriti nella lista del Patrimonio UNESCO”. Nell’ordine, verranno presentati: le rovine dell'antica città cristiana di Abu Mena; l'Antica Tebe e la sua necropoli; il Cairo Storico; Menfi e la sua necropoli (l'area di Giza e Dahshur); i monumenti nubiani da Abu Simbel a Philea; l'area del Monastero di Santa Caterina; e la Valle delle Balene.

A seguire, la conferenza “La rinascita del patrimonio egiziano nel design moderno”, di Mahinaz El Messiry, quindi la mostra inedita “La magia dei tessuti egiziani”, un magico viaggio di suggestioni del ricchissimo folklore egiziano, dai colorati tessuti, allo stile dell’Antico Egitto che rivive nelle sue opere. Durante la mostra, è prevista l’esibizione “La danza faraonica” di Emmy Hassan.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative in vigore per quanto riguarda l’emergenza sanitaria anti-covid.

Comments


bottom of page